rotate-mobile
Prenestina

Cave, al via i grandi festeggiamenti per il Natale

L’associazione turistica Pro Loco ha organizzato, con il contributo delle attività commerciali di Cave e numerosi volontari, “Il Natale a Cave”, un insieme di eventi e festeggiamenti per le festività natalizie.

L’associazione turistica Pro Loco ha organizzato, con il contributo delle attività commerciali di Cave e numerosi volontari, “Il Natale a Cave”, un insieme di eventi e festeggiamenti per le festività natalizie.

.Il programma è ricco di eventi e manifestazioni anche ad alto valore sociale come la raccolta giocattoli organizzata dall’A.S.D. Minatori Cave prevista il 6, 13, 20 dicembre (dalle h 10:00 alle h 12:00 presso la Ex Stazione Co.tra.l.)

giochi che potranno essere raccolti anche presso il Centro di ascolto Dimensione Donna - Distretto sanitario V. Morino (i giorni 8, 10, 15, 17 dicembre dalle h 10:00 alle h 12:00 ). Il 12 dicembre alle∙ h 18:00 presso l’ Aula Consiliare del Comune di Cave sarà la volta della cultura mista alla tradizione con la presentazione del libro “100 poesie” di Don Giacinto Marianecci e il 13 dicembre alle ore 10:00 presso la Ex Stazione Co.tra.l. si terrà il Raduno Alfa Romeo d'epoca ad opera del Club Cuore Sportivo. Sabato 19 dicembre alle ore 16:00 sfileranno per le vie cittadine i Piccoli Tamburellisti di Cave e la giornata terminerà con il Concerto di Natale Banda Musicale “Città di Cave” presso il Teatro Comunale. Domenica 20 dicembre sarà la volta dello sport con i Christmas Bikers 2015 - Ass. Motociclistica Cavarum e alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Bartolomeo ci sarà il Concerto di Natale Banda Musicale “G. Puccini”. Come ogni anno ci sarà la mostra concorso “Viviamo il presepe” presso il Chiostro della Chiesa di S. Carlo Borromeo organizzata dai ragazzi del CTG di S. Carlo, ad ingresso libero, per vivere l’emozione del presepe e premiare il più bello! Si continuerà con le manifestazioni a tema passando dallo spettacolo dei bambini della scuola materna delle Suore Maestre Pie Filippini, alla sfilata per le vie cittadine della Banda Musicale G. Puccini alla Proiezione del film di animazione “Il figlio di Babbo Natale” a cura dell’ Ass. Culturale Ma ‘n te Movie? Il 27 dicembre alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Carlo Borromeo si terrà il consueto concerto della Corale “L. Perosi ed a seguire, nei giorni successivi, il Saggio musicale in collaborazione con la scuola di musica Banda Musicale Città di Cave, il Concerto per flauto e pianoforte dei Maestri F. Polletta e T. Giovannone e la lettura di poesie e brani natalizi in collaborazione con l’Ass. Culturale Caffè Corretto. In concomitanza con la festività dell’Epifania ci sarà la tradizione scesa della Befana il giorno 5 gennaio alle 17 e la distribuzione di piccoli doni natalizi per i bambini a cura dell’associazione AS.CO.AR.CA. Il 6 gennaio alle ore 16:30 la novità di quest’anno prevede la sfilata del Corteo Storico con l’Arrivo dei Re Magi presso il Presepe Monumentale a cura dell’ Ass. Comitato “Pro - Venerdì Santo”.

Al Palazzetto dell’Arte dal 10.12 - 22.12 ci sarà la Mostra di Artigianato Artistico di A. Pagliara, E. Occhialini, C. Ciprari

e dal 28.12 al 3.01 la Mostra Fotografica “Barriere” curata dal Circolo Fotografico Aperture Il Museo Lorenzo Ferri - Presepe Monumentale sarà aperto dal lunedì al venerdì 9:30 - 12.30 e 15:30 - 18:30

e il Sabato e domenica 9:30 - 12:30 e 16:00 - 19:00 compresi anche il 24 e 31 dicembre 9:30 - 12:30 ~ Chiusura 25 dicembre e 01 gennaio

L’associazione Turistica Pro Loco Cave ha organizzato anche dei mercati natalizi presso la Ex Stazione Co.tra.l. previsti il 19 e 20 dicembre e l ‘apertura della Casa di Babbo Natale con Animazione per bimbi. Durante le festività natalizie, nelle cantine di Corso Vittorio Emanuele, verranno allestite scene del presepe.

Un periodo ricco di eventi per tutti i gusti e adatti non solo ai bambini per far vivere le tradizioni antiche e far vivere a tutti i cittadini un’aria di festa.

Alessandra Francesconi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cave, al via i grandi festeggiamenti per il Natale

FrosinoneToday è in caricamento