rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prenestina

Cave, approvato a maggioranza l'assestamento di bilancio

Il Comune di Cave, nella seduta di Consiglio comunale svoltasi giovedì scorso, 28 luglio 2016, in prima convocazione,  alla quale hanno partecipato tutti gli eletti in seno alla massima tribuna decisionale, ha licenziato favorevomente, con 12 "Si"...

Il Comune di Cave, nella seduta di Consiglio comunale svoltasi giovedì scorso, 28 luglio 2016, in prima convocazione, alla quale hanno partecipato tutti gli eletti in seno alla massima tribuna decisionale, ha licenziato favorevomente, con 12 "Si" e 5 "No", l’Assestamento degli equilibri di Bilancio 2016.

Il sindaco Angelo Lupi, l’assessore Mauro Rossi, che nel Gabinetto di governo detiene la delega al Bilancio, oltreché alle Attività produttive e alle Politiche tributarie, e il presidente della Commissione consiliare permanente dedicata, Lorenzo Sacchi, a nome dell’intera Amministrazione comunale e della maggioranza politica, esprimono corale soddisfazione, per il risultato conseguito; che racconta del dell’impegno profuso, irrorato di abnegazione ed attenzione. «L’equità sociale, la sostenibilità e la parsimonia, come accaduto lo scorso 28 aprile con il “disco verde” al Previsionale, anche in questa occasione di confronto prima, di responsabile espressione di voto poi, ha rappresentato la direttrice sulla quale "Con Cave Bene Comune" ha mosso. Il clima dell’adunanza è stato mite: all’ opposizione il merito di aver esposto le osservazioni con pacatezza, senza trascendere in inutili baruffe dibattimentali. Nella logica della dialettica politica – hanno concluso i moderati cavensi - ognuno ha apportato un contributo di idee interessante che, nel contesto generale, si intende quale valore aggiunto. Cave è un bene comune. Lo sarà sempre». Di spessore tecnico, al contempo risultata sintetica e non eccessivamente cavillosa, è descrivibile l’oratoria del dirigente che, nella struttura amministrativa, è alla testa del dipartimento economico – finanziario: la dottoressa ha focalizzato sulle variazioni di Bilancio, considerata la data, indubbiamente recente, dell’approvazione del documento di Previsione finanziaria, risalente a fine aprile 2016. Nel borgo prenestino è stata avviata una serrata lotta all’evasione fiscale, con l’obietto di stanare quanti, in condizioni economiche agevoli, non corrispondono i tributi che invece dovrebbero; al fine di realizzare, al massimo delle possibilità date dal contesto, un principio fondante dell’economia sociale di mercato. In una duplice ottica, di risparmio e di visione strategia del comprensorio, il parlamentino ha dato il via libera ad uno schema di convenzione con la confinante Rocca di Cave, nel settore tecnico. La vita amministrativa della Città di Cave si arricchisce di una pagina positiva, grazie alla responsabilità di tutti.

Fil. Cap.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cave, approvato a maggioranza l'assestamento di bilancio

FrosinoneToday è in caricamento