rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Prenestina

Cave, Dopo il grande successo degli scorsi anni torna "Giochin’Arte"

Dopo il grande successo e consenso di pubblico degli scorsi anni torna a Cave(Rm) dal 26 al 28 settembre 2014 per la sua 3a edizione Giochin’Arte. Evento di carattere ludico-culturale, promosso e organizzato dall’associazione Culturale e...

Dopo il grande successo e consenso di pubblico degli scorsi anni torna a Cave(Rm) dal 26 al 28 settembre 2014 per la sua 3a edizione Giochin’Arte. Evento di carattere ludico-culturale, promosso e organizzato dall’associazione Culturale e Naturalistica ‘A Refera con il patrocinio del Comune di Cave, la collaborazione della Pro Loco e di alcune associazioni presenti sul territorio, con la preziosa collaborazione dei cittadini che ogni anno partecipano.

Per i 3 giorni della manifestazione bambini, giovani , adulti e “ex bambini” saranno tutti coinvolti nei giochi di strada, ribattezzati “Giochi de ‘na Vota” o ancora meglio “Giochi senza Corente”. Tutto il pubblico sarà invitato a passeggiare nei vicoli e nelle piazzette del centro storico di Cave che faranno da palcoscenico naturale sia per il percorso dei giochi che per gli artisti che si esibiranno con le loro performance. Sarà un fine settimana con giochi e spettacoli di buskers, circensi, musicisti, teatro che stimoleranno la nostra voglia di “metterci in gioco”.Uno degli obiettivi alla base dell’evento è proprio quello di far rivivere ai bambini di oggi i “Giochi de ‘na Vota”, vivi nei ricordi dei nostri nonni come campana, l’elastico, corda, pista coi tappi e altri conosciuti a Cave come Zacconicchio, Sarda Montuni, Sche Sche Schè.Durante i 3 giorni si organizzeranno piccole dimostrazioni e chi vorrà potrà provare in prima persona. Tutti i momenti ludici saranno liberi ed animati dallo staff Giochin’Arte. Parola d’ordine della festa è : GIOCARE INSIEME. Altro importante e centrale obiettivo dell’evento è quello di riscoprire e restituire il lustro che meritano ai luoghi del centro storico di Cave perché spesso se ne dimenticano gli angoli più suggestivi. Alla base dell’evento c’è la convinzione che la dimensione ludica dei “Giochi senza Corente”, favorisca la socializzazione, il rispetto delle regole di convivenza, l’attenzione a quella realtà non virtuale che ci circonda e insieme all’arte di strada siano la celebrazione gioiosa e festante di un’identità culturale che vuole essere più viva e vivace, lontana dagli stereotipi della provincia. Dal primo pomeriggio, fino a tarda notte giochi, buskers e musicanti si alterneranno ai sapori genuini della tradizione contadina cavisella, con ottimo vino, birra artigianale e merende ormai in disuso nel ricordo della tradizione locale. L’Associazione ‘A Refera ha reinvestito gli utili ricavati nelle edizioni precedenti nella riscoperta e riqualificazione di luoghi simbolo della zona e nell’acquisto di materiale necessario per i laboratori didattici dell’istituto comprensivo di Cave. Gli utili ricavati quest’anno dall’evento verrano utilizzati in piccola parte per continuare ad impiantare nuovi alberi in zone brulle del territorio e i restanti utili saranno donati all'istituto comprensiva “via G.Matteotti 11” di Cave(Rm).

volantino_bianca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cave, Dopo il grande successo degli scorsi anni torna "Giochin’Arte"

FrosinoneToday è in caricamento