rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Prenestina

Cave, il 19 primo incontro, con gli operatori che hanno costituito la rete d’impresa stradale

Il percorso della Rete di Imprese WELCOME CAVE ha avuto il suo inizio.    Martedi  15 Nov. scorso è stato presentato alla Regione Lazio, attraverso il Comune di Cave,  il progetto per la partecipazione al bando Regionale di finanziamento delle...

Il percorso della Rete di Imprese WELCOME CAVE ha avuto il suo inizio. Martedi 15 Nov. scorso è stato presentato alla Regione Lazio, attraverso il Comune di Cave, il progetto per la partecipazione al bando Regionale di finanziamento delle Reti di Imprese.

Perché la Rete di Imprese.

La complessità e l’affermarsi di nuovi stili di vita e nuovi bisogni di una società profondamente diversa da quella di appena alcuni decenni fa, impongono un livello di esperienza e di aggiornamento straordinari. Ci vuole una fortissima contaminazione tra competenze ed esperienze professionali diversificate, senza nessuna possibilità di improvvisazione, per rilanciare e consolidare un tessuto economico di un intero territorio.

Nessuno di noi da solo ha gli strumenti per trovare soluzioni alle nuove sfide che abbiamo davanti. Le dobbiamo necessariamente trovare insieme, in un gioco di squadra. Non si vedono alternative se non quelle miopi di vedere “il proprio orto” appassire ogni giorno che passa ma soprattutto di non costruire alcuna prospettiva per chi viene dopo di noi a gestire la nostra azienda.

Se non ci uniamo a fare RETE sarà sempre più difficile difendere i ns. interessi economici e commerciali. Dare sempre la colpa agli altri non migliorerà la ns. posizione economica. Dobbiamo costruirci i mezzi per essere più ascoltati ed evitare il rischio fondato della marginalizzazione dei ns. obiettivi.

Lo scopo della RETE DI IMPRESA che vogliamo realizzare e sviluppare a Cave si identifica nell’obiettivo di accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle imprese partecipanti, quale ragione d’essere dell’aggregazione. L’obiettivo è quello di realizzare una sinergia tra operatori, costruttiva e lungimirante che ci deve aiutare a superare l'emergenza, prima che arrivi l'irreparabile.

Su queste basi la Rete di Imprese WELCOME CAVE pianificherà azioni di “marketing territoriale” che siano capaci di affrontare in modo funzionale l’intero processo che conduce al successo dell’azione di sviluppo locale, dalla concezione alla realizzazione operativa provocando un vantaggio sinergico degli operatori economici e della cittadinanza nel suo complesso. La Rete di Imprese sarà a fianco delle organizzazioni locali per valorizzare sempre di più il progetto strutturato promuovendo in modo creativo il proprio territorio facendo concepire al mercato il valore distintivo del proprio distretto. In sostanza trasformerà i “progetti sulla carta” in azioni concrete, in risultati di ricaduta economica misurabile.

La Rete si batterà per uno nuovo sviluppo, sostenibile e durevole, che offra possibilità di crescita alle popolazioni locali e opportunità di lavoro per i giovani, attraverso una nuova progettazione e nuove procedure che permettono di passare dal momento dell’ideazione e dell’indirizzo alla realizzazione complessiva di un processo integrato che giunge fino alla valutazione di quanto realizzato rispetto agli obiettivi assegnati ed alle esigenze della società. Interventi che trovano nella concertazione, nella progettazione integrata e nella capacità imprenditoriale, le parole chiave delle politiche di sviluppo che vengono ideate e gestite a livello locale tra gli attori che rappresentano questo territorio. L’attività della Rete non potrà sottrarsi al miglioramento di fattori quali abitabilità e vivibilità del territorio circostante, con sempre più attenzione a pianificazioni urbanistiche e/o manutenzioni e rinnovamenti di zone degradate mettendo a fuoco azioni concrete di un arredo urbano che dia il senso della “bellezza” quale elemento di grande attrazione.

Stiamo sviluppando un progetto generale di riferimento che si integrerà, step by step, attraverso la messa in campo di micro progetti funzionali che nella loro azione operativa costruiranno, proprio come un puzzel, il progetto generale. La cabina di regia di questo processo in evoluzione sarà rappresentata proprio dalla Rete di Imprese in partnership con l’amministrazione Comunale e associazioni territoriali. E’ una grande scommessa per noi e per il ns. futuro.

Ne parleremo meglio nell’INCONTRO DEL 19 GENNAIO dove l’impegno della costituenda Rete di Imprese, WELCOME CAVE, avrà come obiettivo quello di mettere in moto un meccanismo di sviluppo virtuoso e lontano da interventi e soluzioni tampone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cave, il 19 primo incontro, con gli operatori che hanno costituito la rete d’impresa stradale

FrosinoneToday è in caricamento