rotate-mobile
Prenestina

Cave, tutto pronto per la prima edizione del Festival di Musica Popolare

La prima edizione del Festival di Musica Popolare di Cave (Roma) si terrà nelle date 10-11-12 Giugno 2016. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere con l'ormai consolidato gruppo"Cavesja"  (organizzatore dell'evento) e tanti altri...

La prima edizione del Festival di Musica Popolare di Cave (Roma) si terrà nelle date 10-11-12 Giugno 2016. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere con l'ormai consolidato gruppo"Cavesja" (organizzatore dell'evento) e tanti altri gruppi che si esibiranno sul palco dell'anfiteatro di Cave. Tra i tanti citiamo gruppi prestigiosi del panorama nazionale come i "Tamburellisti di Torrepaduli" e gli "Alla Bua".

Si tratta di un appuntamento davvero ricco quello del Festival di Musica Popolare di Cave del 10-11-12 Giugno. Gli amanti della musica popolare potranno apprezzare dal vivo l'esibizione di ben 6 gruppi:

  • Cavesja
  • Alla Bua (Salento)
  • Tamburellisti di Torrepaduli (Salento)
  • SaltaPizzica (Ferentino)
  • E.R.R.E. 6
  • Ladri de Kaine

I CAVESJA I Cavesja sono un gruppo di musica popolare, che ripropongono appunto questo stile musicale, soprattutto centro/meridionale, rispettando le origini e le tradizioni. Un gruppo di amici amanti come della musica, esperti nel campo. Un sito autorevole come musicapopolareitaliana.com li descrive così: In quella terra di mezzo tra Roma, Castelli romani e Ciociaria, ancora viva di tradizioni regionali ed extraregionali, il gruppo di musica e canto popolare CAVESJA di Cave propone spettacoli con esperienza e qualità, privilegiando le tradizioni musicali della sua terra e i ritmi meridionali. Con la presenza di organetti, zampogna, tamburelli, mandolino, chitarra battente e tromba, propongono un repertorio vasto e appagante, attraverso stornelli, tarantelle e canti emozionanti. I Tamburellisti di Torrepaduli Un gruppo Salentino che per gli esperti di questo genere musicale non ha bisogno di presentazioni. Il gruppo riprende la musica che guarisce i tarantati (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia e si ispira alle grandiose tradizioni del tamburello e della danza-scherma di Torrepaduli (Ruffano-Lecce), dove ogni anno (15 agosto) rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco. Girano l'Italia e l'Estero tutto l'anno esibendosi un grandiosi concerti. Un'occasione unica per la zona dei Monti Prenestini, Roma ed i paesi limitrofi, per assistere dal vivo ad uno dei loro mitici concerti. Alla Bua Altro gruppo Salentino conosciutissimo nel settore per la qualità della loro musica. Gli Alla Bua si sono esibiti con successo anche negli Stati Uniti, in Russia ed in Cina. Alla Bua era una locuzione utilizzata dagli anziani del Sud Salento (nelle osterie di Alliste e dintorni) per accompagnare i canti di lavoro o d’amore. Parola ripetuta insistentemente, come fosse un mantra, costituiva una sorta di bordone e dunque di sostegno alla voce principale. Le esibizioni degli "Alla Bua" avvengono a suon di pizzica, danza forte, calda e liberatoria. I Salta...Pizzica Vengono da Ferentino (Fr). Gruppo di musica popolare, del centro/sud Italia: Tammurriata, pizzica, saltarello e tarantella fanno parte del loro ricco repertorio. Grande presenza scenica con balli e performance di tamburo a cornice. I Ladri de Kaine I Ldk non sono solo un gruppo musicale, ma un progetto, un’ idea, una sfida alimentata quotidianamente dalla passione che ognuno di loro mette in campo ad ogni concerto.

Nati nel 2009, da un fortunato incontro tra cinque ragazzi di diverse esperienze musicali, gli LdK decidono di rivivere la profonda storia della cultura popolare italiana.

La fortissima frammentazione culturale tra le varie regioni, spesso vista come elemento di divisione, offre invece, agli Ldk, stimoli e spunti per raccontare il nostro passato, troppo spesso dimenticato e sottovalutato.

E.R.R.E. 6

ERRE SEI è un gruppo originario di Cave(RM), il loro viaggio musicale passa per taranta, tarantella, pizzica, saltarello e tammurriata! Tra gli strumenti utilizzati per fare musica troviamo Organetto, Trombone, Castagnette, Sax Soprano, Chitarra, Ciaramella, Tammorra, Lira, Fisarmonica, Basso, Bouzouki, Ukulele e Cajon.

LE DATE DEL FESTIVAL

Il Festival si svolgerà il 10-11-12/06/2016 a Cave, Via degli Astronauti presso l'anfiteatro Comunale.

Pizzica, Saltarello, Tarantella, Tammurriata, Ballarella....e balli a più non posso..............................

L'ingresso è gratuito e sarà presente anche un ricco stand enogastronomico.

Ci sarà anche una lotteria con premio unico: Viaggio 4 giorni 3 notti, per 2 persone, volo A/R con pernotto e colazione, a scelta fra le seguenti destinazioni "Praga, Barcellona, Budapest". Prezzo del biglietto 2.50 euro.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

  • 10/06/2016 ore 20.00 concerto dei Ladri de Kaine
  • 10/06/2016 ore 22.00 concerto degli Erre 6

  • 11/06/2016 ore 20.00 concerto dei Cavesja https://cavesja.wix.com/cavesja . www.facebook.com/cavesja
  • 11/06/2016 ore 22.00/22.30 concerto degli ALLA BUA (Direttamente dal Salento) https://www.allabua.com/it/

  • 12/06/2016 ore 18.30 esibizione dei Piccoli Tamburellisti di Cave
  • 12/06/2016 ore 20.00 concerto dei Salta Pizzica (Ferentino)
  • 12/06/2016 ore 22.00/22.30 concerto dei TAMBURELLISTI DI TORREPADULI (Salento anche loro) https://www.tamburellistiditorrepaduli.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cave, tutto pronto per la prima edizione del Festival di Musica Popolare

FrosinoneToday è in caricamento