rotate-mobile
Prenestina

Da Lanuvio a Cave passando per San Cesareo; continua l'abbandono illecito di amianto

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: A circa due mesi di distanza dall'avvio della campagna ETERNITY: UN AMIANTO E' PER SEMPRE, proseguono le segnalazioni dei cittadini per l'abbandono illecito di amianto. Vi proponiamo un breve excursus di quanto accaduto...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: A circa due mesi di distanza dall'avvio della campagna ETERNITY: UN AMIANTO E' PER SEMPRE, proseguono le segnalazioni dei cittadini per l'abbandono illecito di amianto. Vi proponiamo un breve excursus di quanto accaduto in questo periodo.

Il 14 novembre 2014 abbiamo segnalato al comune di Zagarolo la presenza di lastre di cemento amianto presenti a VALLE MARTELLA dal lontano 2011. Il comune ha provveduto alla rimozione nel mese di dicembre.

Il 17 novembre, sempre con la collaborazione dei cittadini residenti, ci siamo spostati a LANUVIO, per segnalare lastre di cemento amianto in Via del Bottino. Rimozione effettuata dall'amministrazione.

Il 18, sempre di novembre, è stata la volta di San Cesareo, con l'abbandono di un cassone in Via Colle De Fora. Cassone che, ad oggi, continua a stazionare serafico nella medesima posizione.

Con l'inizio del nuovo anno, siamo tornati a Lanuvio, questa volta in Via Valle Verta, per la denuncia - effettuata il 2 gennaio - ancora una volta, di un cassone abbandonato.

Siamo poi giunti fino a Cave, con ben tre segnalazioni da parte dei cittadini, tutte correttamente inoltrate alle amministrazioni il 12 gennaio.

La prima in via Cesiano, la seconda in Via Matteuzzo e la terza in Via Spirito Santo.

Questa la MAPPA aggiornata delle discariche abusive di amianto. Quanto ancora vogliamo vederla crescere? Quanto veleno ancora dovremo respirare? Quando impareremo un pò di senso civico e il rispetto per l'ambiente? E quando verranno prese, al livello comunale, regionale e nazionale, delle misure che aiutino economicamente e burocraticamente i cittadini nel corretto smaltimento di questo materiale così pericoloso?

Per le vostre segnalazioni, potete scrivere, inviando foto ed esatta ubicazione del luogo, a: comitatodifesaterritoriale@gmail.com

Comitato di Difesa del Territorio Colli Prenestini Castelli Romani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Lanuvio a Cave passando per San Cesareo; continua l'abbandono illecito di amianto

FrosinoneToday è in caricamento