rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Prenestina

Genazzano: chiuso con successo il 1° campo scuola di Protezione Civile (Foto)

E' giunto al termine, sabato 3 agosto, il 1° campo scuola di Protezione Civile organizzato dalla locale associazione di Genazzano. Tenutosi in località Tiro a Segno, il campo ha ospitato dalla prima mattinata fino al tardo pomeriggio oltre...

E' giunto al termine, sabato 3 agosto, il 1° campo scuola di Protezione Civile organizzato dalla locale associazione di Genazzano. Tenutosi in località Tiro a Segno, il campo ha ospitato dalla prima mattinata fino al tardo pomeriggio oltre quaranta bambini tra gli 8 e i 12 anni, impegnati quotidianamente in attività

didattica teorico-pratica atta a acquisire conoscenze riguardo i vari metodi di comportamento in emergenza e del sistema nazionale di Protezione Civile.

Nella mattinata di lunedì i ragazzi, accompagnati dai volontari, hanno iniziato il proprio percorso formativo all'interno del campo. I temi affrontati sono stati: tecniche antincendio, tecniche di ricerca di persone disperse, nozioni di base sulla Protezione Civile e di sicurezza, tecniche di primo soccorso, conoscenza approfondita della flotta aerea Canadair e tutela e salvaguardia del proprio territorio, oltre alle tantissime attività ludiche e ricreative di socializzazione (come la corsa coi sacchi o il tiro con l'arco e con la fionda). Nella giornata di mercoledì i piccoli volontari hanno avuto un incontro ravvicinato con l'elicottero NH 500 D del Corpo Forestale dello Stato che, grazie all'installazione di una vasca mobile di proprietà della Protezione Civile di San Vito Romano, ha potuto simulare un intervento di spegnimento aereo. Non sono mancati, inoltre, appuntamenti formativi con il locale comitato di Croce Rossa Italiana, con l'Arma dei Carabinieri e con l'ingegnere ambientale del Consorzio Gaia.

Nella serata di sabato, con la festa del campo assieme ai genitori e la consegna degli attestati ai ragazzi, si è conclusa questa bellissima esperienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genazzano: chiuso con successo il 1° campo scuola di Protezione Civile (Foto)

FrosinoneToday è in caricamento