rotate-mobile
Prenestina

Olevano Romano, in arrivo uno sportello per il progetto Garanzia Giovani

Con la comunicazione da parte del Sindaco di Olevano Romano Avv. Marco Mampieri che darà corso all’apertura di uno sportello per l’informazione del progetto regionale Garanzia Giovani si è aperto l'incontro, presso l'aula consiliare, con le...

Con la comunicazione da parte del Sindaco di Olevano Romano Avv. Marco Mampieri che darà corso all’apertura di uno sportello per l’informazione del progetto regionale Garanzia Giovani si è aperto l'incontro, presso l'aula consiliare, con le aziende ed i giovani sulle nuove opportunità lavorative offerte dal tirocinio per tre e sei mesi.

Olevano R. PubblicoIl Sindaco Mampieri, promotore di questo importante incontro, ha invitato gli operatori artigianali e commerciali del comune ai quali ha spiegato tutte le agevolazioni fiscali che si avranno nell’assumere ragazzi dai 19 ai 29 anni disoccupati. “Vista la situazione in cui stiamo questa garanzia giovani - ha detto il primo cittadino olevanese - è davvero una grande opportunità di formazione e accompagnamento per le aziende e soprattutto per i giovani. E’ questo un programma forte per i giovani al quale noi vogliamo dare la massima attuazione. Già in passato con il voucher abbiamo dato vita alla sistemazione di 29 persone che sono state utilizzate dal comune, questo a significare la vicinanza che abbiamo verso le imprese ed i giovani in particolare".

Nel dettaglio del progetto è entrato il dott. Umberto Quaresima della Euro Consulting srl, un’azienda nata proprio ad Olevano Romano, che ha preso l’abilitazione con la Regione Lazio e che già ha iscritto circa 400 ragazzi del comprensorio ed a 100 di questi entro un mese si apriranno le porte del lavoro, anche perché la formazione che andranno a fare questi ragazzi è l'apripista al contratto a tutela crescente cosi chiamato nello Job Act.

La società Euro Consulting srl lavora sulla finanza pubblica, nella Consulenza Direzionale e Organizzativa, Contabilità, Fiscalità & Internal Audit nonché nelle politiche attive del lavoro, è bene inserita nel programma Garanzia Giovani, ed ha sottoscritto con la Regione Lazio la convenzione quadro per l’erogazione dei servizio di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

“il Piano Garanzia Giovani - ha Spiegato il dott. Quaresima - prevede una serie di interventi a favore dei giovani tra i 16 ed i 29 anni, che non sono iscritti a scuola e né all’Università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione inclusi i percorsi di tirocini extra-curriculari ( cosiddetti NEET) attraverso i servizi per il Lavoro accreditati (come l’Euro Consulting srl) possono ricevere un’offerta qualitativamente valida in base agli avvisi declinati dalla Regione Lazio. I datori di lavoro inoltre possono beneficiare delle opportunità messe a disposizione del Piano di Garanzia Giovani facilitando l’avvicinamento al lavoro di Giovani NEET che aderiscono al piano”.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano Romano, in arrivo uno sportello per il progetto Garanzia Giovani

FrosinoneToday è in caricamento