rotate-mobile
Prenestina

Palestrina, chiusura in grande dell'anno agonistico dello Jungle Team di mini basket

La scimmia è il suo logo, azzurro e giallo i colori. 90 i bambini iscritti tra i 3 e gli 11 anni al primo anno di attività. Una l'ideatrice e la guida. Tutto ciò è racchiuso in un nome: Jungle Team mini basket Palestrina, un gruppo sportivo di...

La scimmia è il suo logo, azzurro e giallo i colori. 90 i bambini iscritti tra i 3 e gli 11 anni al primo anno di attività. Una l'ideatrice e la guida. Tutto ciò è racchiuso in un nome: Jungle Team mini basket Palestrina, un gruppo sportivo di bambini appassionati di sport, amanti della pallacanestro!

Jungle Team di mini basket

A fondare la Jungle Team, l'estate scorsa, è Marika Coccia, da una vita nel mondo della palla a spicchi, giocatrice ieri, e oggi allenatrice federale di mini basket, docente di educazione fisica, laureata IUSM con specialistica in Management dello Sport e delle Attività Motorie. In un solo anno di attività ha portato nella sua Jungle Team ben 90 bambini che lo scorso 8 giugno l'hanno aiutata a spegnere la prima candelina sulla torta di caramelle!

L'obiettivo della Jungle Team è quello di diffondere e sviluppare la pratica sportiva tra bambini e ragazzi, con intenti formativi, educativi, ricreativi e agonistici per propagandare lo sport della pallacanestro. Il gioco-sport minibasket è svolto sia nel centro aderente alla FIP, sia in ambito scolastico.

"Abbiamo avvicinato allo sport sotto il piano educativo bambini tra i quattro e i nove anni, con un graduale approccio all'agonismo e alla formazione sportiva giovanile - spiega Marika Coccia. Prendo i bambini dalla psicomotricità per lo sviluppo degli schemi motori di base per portarli poi avanti fino ai 13 anni".

La Jungle Team è Centro minibasket affiliato alla Federazione Italiana Pallacanestro, vera e propria scuola di apprendimento e formazione dei bambini al gioco-sport del minibasket.

"Nel progetto con le scuole di questo anno appena concluso - continua la coach - abbiamo svolto 400 ore di lezione, coinvolgendo all'incirca 500 bambini tra i cinque e i 9 anni, presso l'Istituto Comprensivo "Karol Wojtyla" di Palestrina, con ben tre progetti. Il primo è stato la Scuola di avviamento al Minibasket, svolto in orario scolastico, rivolto all'ultimo anno di infanzia e alle classi prima, seconda e terza primaria. Mentre in orario extrascolastico abbiamo portato avanti la Psicomotricità per bambini di 3 - 4 anni e il Mini basket per bambini tra i 5 e i 10 anni".

Sono state 5 le squadre di mini basket formate quest'anno che hanno partecipato ai trofei federali Pulcini, Scoiattoli e Aquilotti oltre che a tornei organizzati in collaborazione con altre società sportive, eventi ricreativi e di aggregazione organizzati durante l'anno, con la partecipazione dei bambini e delle famiglie della Jungle Team alla partita di play-off gara 3 Virtus Roma contro Ravenna che ha visto i bambini gialli azzurri di Palestrina a bordo campo durante la fase di riscaldamento della partita, a incitare e tifare per la squadra romana!

"Siamo contenti di far parte di questa realtà - afferma la mamma di Valerio. C'è un ambiente familiare e i bambini sono molto seguiti. Grazie alla preparazione degli insegnanti si riesce a far vivere la pallacanestro ai bambini, anche molto piccoli, come un gioco, insegnando i fondamentali pur restando nella sfera ludica e divertente. Questo è un grande pregio perché i fondamentali si imparano da piccoli!".

E dopo i festeggiamenti per la chiusura dell'anno sportivo e del primo anno di attività, Marika Coccia ha presentato l'attività estiva. La Jungle Team infatti non va in vacanza ma ha organizzato il Centro Estivo Jungle Team 2017 presso l'Agriturismo Casale Pepe. Sport, natura, attività ricreative che andranno avanti fino al 14 luglio prossimo per una estate all'insegna del divertimento e dell'energia!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, chiusura in grande dell'anno agonistico dello Jungle Team di mini basket

FrosinoneToday è in caricamento