rotate-mobile
Prenestina

Palestrina, Roberto Campatangelo e il cane DUKE  Campioni Regionali S.A.S.

Roberto Campatangelo con il suo cane DUKE è il nuovo campione regionale SAS (Società Amatori Schaferfhunde – ossia una razza di pastori tedeschi).

Roberto Campatangelo con il suo cane DUKE è il nuovo campione regionale SAS (Società Amatori Schaferfhunde – ossia una razza di pastori tedeschi).

La prova si è svolta presso l’agriturismo Casale Pepe di Palestrina ed hanno partecipato ben 32 bellissimi esemplari che hanno sfilato e si sono esibiti sotto gli occhi attenti del giudice di gara Carlo Mazzetti (Bologna) sempre molto severo nei suoi giudizi. I 32 binomi, dieci in più dello scorso anno, si sono dovuti esibire per la vista, obbedienza ed attacco.

Momenti davvero entusiasmanti nel vedere come questi animali obbediscono agli ordini del padrone e come eseguono sotto i comandi le varie fasi delle prove. Il vincitore assoluto dei campionati regionali Roberto Campatangelo con il suo Duke fa parte del Gruppo Cinofili Sportivi della Polizia di Stato.

Ma ogni binomio che si è esibito ha dato prova della sua bravura, anche perché il livello di preparazione come ci ha detto il giudice unico Mazzetti “è stato buono anche nella preparazione degli animali e soprattutto della gara ben organizzata”.

La manifestazione è stata sapientemente organizzata dalla S.A.S Valle del Rio C.R presieduta a livello Regionale da Massimo Varone, mentre a livello locale, ovvero coloro che hanno preparato il tutto a Palestrina sono stati Federico Pongelli e Ivan Pizzuti di Paliano (che si sta facendo in questo tipo di lavoro).

Alla manifestazione è anche intervenuto l’attore Massimo Bonetti che è stato molto disponibile a farsi fotografare, con gli organizzatori e soprattutto con i cani.

I padroni di Casale Pepe con una montagna di porchetta calda hanno saputo dare la giusta e calorosa accoglienza ai partecipanti, in una domenica che sembrava dovesse venire giù la fine del mondo, invece il tempo ha retto ed ha permesso lo svolgimento della manifestazione con i tempi giusti.

Ai 32 partecipanti un libretto di partecipazione e il giusto riconoscimento del lavoro svolto. L’intento degli organizzatori, nell’organizzare questo evento a Palestrina è quello diffondere la conoscenza e la disciplina cinofila chiamata IPO per avvicinare neofiti a questa splendida realtà che regala innumerevoli emozioni e soprattutto far comprendere che il cane di utilità e difesa non è un cane pericoloso ma equilibrato e gestibile.

IPO è suddivisa in vari livelli IPO-1; IPO 2; IPO3; e per ogni livello ci sono tre diversi sezioni di esercizio chiamate “Pista”, “Obbedienza”, “Difesa”. Insomma, due bei giorni dove esperti cinofili e non hanno potuto confrontarsi e permettere alla gente di avvicinarsi a questa disciplina da cui emerge il sincero rapporto uomo-cane.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, Roberto Campatangelo e il cane DUKE  Campioni Regionali S.A.S.

FrosinoneToday è in caricamento