rotate-mobile
Prenestina

Regione Lazio, Lena (Pd): "Bene accordo su stabilizzazione precari Sanità"

"Accogliamo con soddisfazione la notizia dell'accordo raggiunto tra governo e sindacati per la stabilizzazione dei precari della sanità e ci attiveremo da subito per dare sostanza alla direttiva rivolta alle Regioni sulla proroga dei contratti in...

"Accogliamo con soddisfazione la notizia dell'accordo raggiunto tra governo e sindacati per la stabilizzazione dei precari della sanità e ci attiveremo da subito per dare sostanza alla direttiva rivolta alle Regioni sulla proroga dei contratti in scadenza il prossimo 31 dicembre".

Così il presidente della commissione Politiche sociali e Salute del Consiglio regionale del Lazio, Rodolfo Lena (Pd), a margine dell'incontro di ieri tra il sottosegretario alla Salute, Polo Fadda, e le principali sigle sindacali in merito alla nuova bozza di Dpcm.

"La direttiva annunciata dal governo - prosegue Lena - consentirà di prorogare a tutto il 2016 non solo i contratti dei precari assunti a tempo determinato, ma anche quelli flessibili e atipici".

Le parti hanno inoltre concordato sulla necessità di introdurre nell'ordinamento vincoli per evitare la creazione di ulteriore precariato per effetto dell'uso improprio del lavoro flessibile in sanità.

"Resta però aperto e di stringente attualità - commenta Lena - il tema dello sblocco del turn over anche in Regioni, come il Lazio, sottoposte a Piano di rientro. In molti casi, infatti, è proprio questa impossibilità di assumere, a fronte di pensionamenti, a determinare un massiccio ricorso al lavoro precario, con un danno sia al professionista sanitario che al cittadino, per non parlare dei maggiori costi che talvolta sono generati proprio da questo meccanismo di reclutamento del personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio, Lena (Pd): "Bene accordo su stabilizzazione precari Sanità"

FrosinoneToday è in caricamento