Lunedì, 18 Ottobre 2021
Prenestina

Subiaco, 50 comuni insieme per portare la voce dei territori nell’area metropolitana e nella Regione Lazio

Per coordinare i bisogni territoriali e portare all’attenzione del nuovo ente metropolitano di Roma e della Regione Lazio istanze finalmente univoche e forti. Con questo spirito si sono incontrati qualche giorno fa a Subiaco i Sindaci della Valle...

Per coordinare i bisogni territoriali e portare all'attenzione del nuovo ente metropolitano di Roma e della Regione Lazio istanze finalmente univoche e forti. Con questo spirito si sono incontrati qualche giorno fa a Subiaco i Sindaci della Valle

dell'Aniene, convocati dal Sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia. Questo incontro segue altri due, promossi ad Olevano Romano dal Sindaco Mampieri e da Genazzano dal Sindaco Ascenzi, con l'intento di unire sui temi fondamentali tanti comuni della Provincia di Roma (ora dell'Area metropolitana) che hanno necessità condivise.

Probabilmente i territori ad est di Roma non avranno adeguata rappresentanza politica nel consiglio metropolitano, proprio per la scelta di questo sistema elettorale indiretto che ancora una volta fa fare la voce grossa a Roma. I Sindaci allora hanno scelto di condividere dei percorsi su temi specifici perché le loro istanze siano egualmente forti, rappresentative e autorevoli.

"Tale iniziativa unisce quasi 50 comuni ad est della Provincia romana - hanno spiegato i Sindaci di Subiaco, Olevano Romano e Genazzano - I nostri territori non possono ancora subire passivamente le decisioni assunte a Roma spesso senza una conoscenza reale di alcune dinamiche. Vogliamo essere protagonisti contribuendo in modo decisivo a dettare l'agenda politica. I nostri cittadini hanno pari dignità e diritti di quelli romani. Al di là delle elezioni di domenica il nostro impegno sarà per valorizzare al meglio le istanze delle nostre comunità nella discussione che porterà nei prossimi mesi all'approvazione dello Statuto della Città Metropolitana "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco, 50 comuni insieme per portare la voce dei territori nell’area metropolitana e nella Regione Lazio

FrosinoneToday è in caricamento