rotate-mobile
Prenestina

Subiaco - Olevano, finalmente stanziati i fondi dalla Regione per i piccoli comuni del distretto G4

Dopo una serie di iniziative di mobilitazione ed un’intensa attività istituzionale condotta dal Sindaco di Olevano Romano, Avv. Marco Mampieri e dall’Assessore alle Politiche Sociali Alessandro

Dopo una serie di iniziative di mobilitazione ed un’intensa attività istituzionale condotta dal Sindaco di Olevano Romano, Avv. Marco Mampieri e dall’Assessore alle Politiche Sociali Alessandro

Cianca, dai Sindaci del Distretto G4, in particolare dal Sindaco di Subiaco, dalla Comunità Montana, dagli operatori e dai cittadini di tutto il territorio della Valle dell’Aniene, è arrivata la tanto attesa comunicazione da parte dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio con la quale è stato annunciato lo stanziamento di fondi a copertura del mancato finanziamento della misura 2 relativa ai piccoli comuni.

“Nel pomeriggio, afferma il Sindaco Mampieri, è arrivata una lettera dell’Assessore Visini con la quale mi si informava della predisposizione di un intervento straordinario a favore dei servizi sociali dei piccoli comuni, il cui impegno sarà formalizzato nella prossima delibera di Giunta Regionale.

L’importante risultato è il frutto dell’impegno e della battaglia unitaria portata avanti da tutto il territorio del Distretto G4 e dal lavoro e dalla disponibilità dell’Assessore Regionale, On. Rita Visini, a reperire i fondi necessari per garantire il mantenimento dei servizi essenziali.

Sono molto soddisfatto, continua Mampieri, perchè il risultato è la conseguenza di un lavoro di squadra costruito negli ultimi cinque anni dagli amministratori del territorio in un’ottica di proposta, dialettica politica e confronto istituzionale con l’ente regionale nell’interesse del territorio”.

Sulla stessa linea l’Assessore Cianca manifesta il proprio compiacimento sopratutto perché: “Il ripristino dei fondi garantirà il mantenimento dei servizi essenziali che erano a rischio di interruzione a scapito degli utenti e degli operatori del settore”.

Il Sindaco Mampieri ringrazia il Sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia, il Presidente della Comunità Montana e tutti gli altri Sindaci del distretto G4 per l’impegno profuso per il raggiungimento dell’obiettivo. Viene confermato l’incontro propositivo del 4 febbraio 2016 tra i Sindaci della Valle dell’Aniene e l’Assessore Rita Visini.

Soddisfazione anche d aparte del sindaco di Subiaco Pelliccia

Questa è una bella storia, perchè ti da contezza che l'impegno istituzionale serio e rigoroso porta dei risultati importanti per la comunità, ed in specie in questa situazione in cui erano a rischio servizi per le fasce più fragili. E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta, con un impegno di tutti. I servizi continueranno ad essere erogati e non subiranno interruzioni. L’assessore ha inoltre comunicato che nel 2016 inoltre le risorse saranno ripristinate come nel 2014.

E' arrivata oggi pomeriggio la comunicazione da parte dell'Assessore Visini che comunica ufficialmente un "intervento straordinario a favore dei servizi sociali essenziale dei piccoli comuni"con uno stanziamento - ha scritto l’Assessore - che consentirà di garantire la completa continuità di gestione ed erogazione dei servizi essenziali, allontanando ogni rischio di sospensione o riduzione di fondamentali interventi assistenziali destinati alle famiglie e ai cittadini più fragili e bisognosi delle nostre comunità”.

E' una vittoria di territorio – ha concluso Francesco Pelliccia - ringrazio gli operatori del settore per la mobilitazione, l'Assessore Visini e il Presidente della Regione Lazio per la sensibilità mostrata, il Sindaco di Olevano Romano Mampieri e tutti gli amministratori locali per l'impegno profuso. Così il territorio dimostra di essere ‎conAnffas e con tutti i gestori dei servizi sociali del G4. Su questo terreno non arretriamo e dobbiamo avere la forza di guardare avanti per migliorarci ulteriormente.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco - Olevano, finalmente stanziati i fondi dalla Regione per i piccoli comuni del distretto G4

FrosinoneToday è in caricamento