rotate-mobile
Roma

Referendum trivelle: i primi dati sull'affluenza

I dati sull'affluenza alle urne saranno diffusi alle 12, alle 19 e alle 23. Il referendum è considerato valido se parteciperà almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto. Sono quasi 47 milioni gli elettori aventi diritto, di cui 22.465.001...

I dati sull'affluenza alle urne saranno diffusi alle 12, alle 19 e alle 23. Il referendum è considerato valido se parteciperà almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto. Sono quasi 47 milioni gli elettori aventi diritto, di cui 22.465.001 maschi e 24.267.589 femmine. A questi elettori vanno aggiunti i quasi quattro milioni di italiani residenti all'estero.

E' dell'8,34% l'affluenza alle ore 12 in Italia per il quesito referendario sulla durata delle trivellazioni in maree mentre sono stati già resi noti di tutti gli 8mila comuni in cui si vota. Lo rivela il sito del Ministero dell'Interno.

La regione in cui si sta verificando l’affluenza più alta è la Basilicata con oltre l’11% degli elettori ai seggi. Seguono la Puglia e il Veneto oltre il 10%. La regioni in cui si sta votando meno è la Calabria, con affluenza sotto il 6%.

Il quesito sul quale si è chiamati ad esprimersi è sull'abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine, abbiano durata pari alla vita utile del giacimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle: i primi dati sull'affluenza

FrosinoneToday è in caricamento