rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Roma

Regione, abolita l’IMU sui terreni agricoli per i Comuni sotto i 600 metri di altitudine

Accolto il ricorso presentato dall'ANCI al  Tar del Lazio relativo al pagamento dell’Imu sui terreni agricoli. Il ricorso  è stato accolto positivamente dal Tar del Lazio: è stata così annullata l’efficacia del decreto ministeriale del 20 Novembre...

Accolto il ricorso presentato dall'ANCI al Tar del Lazio relativo al pagamento dell’Imu sui terreni agricoli. Il ricorso è stato accolto positivamente dal Tar del Lazio: è stata così annullata l’efficacia del decreto ministeriale del 20 Novembre 2014 che richiedeva il pagamento Imu sui terreni agricoli per i Comuni localizzati sotto i 600 metri di altitudine.

Il Tar del Lazio non ha potuto far altro che accogliere le istanze presentate che una volta conclusi i bilanci si era resa conto della presenza di elementi poco chiari: in primis la poco chiarezza relativa all’applicazione dei pagamenti, ma cosa più grave sarebbero stati violati alcuni principi fondamentali appartenenti ai Comuni come l’irretroattività delle norme e la propria autonomia.

Gabriele D’Acuti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, abolita l’IMU sui terreni agricoli per i Comuni sotto i 600 metri di altitudine

FrosinoneToday è in caricamento