rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Regione, ARPA commissario addio. Presto i nuovi direttori

Commissione Bilancio: un emendamento alla spending review regionale prevede la fine del commissariamento dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale

Commissione Bilancio: un emendamento alla spending review regionale prevede la fine del commissariamento dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale

“Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge si provvede alla nomina del direttore generale e dei due vicedirettori”. E’ quanto si legge nell’emendamento alla spending review regionale (pl 147) presentato dalla Giunta nel corso dei lavori della IV commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd).

Con l’articolo 8 della pl 147, che ha ottenuto il parere favorevole della IV commissione, s’intende dunque superare l’attuale gestione commissariale dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) che dura da oltre sette anni.

Nel corso della seduta odierna, oltre all’assessore al Bilancio Alessandra Sartore, è intervenuto anche l’assessore alle infrastrutture, alle politiche abitative e all’ambiente, Fabio Refrigeri, il quale ha illustrato alla IV commissione gli articoli della pl 147 di sua competenza. Hanno così ottenuto il parere favorevole, con alcuni emendamenti, anche gli articoli 28, “Istituzione del Catalogo dei Sinkhole del Lazio” (fenomeni naturali di sprofondamento da monitorare), e l’articolo 34, contenente “Misure a sostegno delle imprese operanti nel settore dell’edilizia abitativa”. Cassato invece dal testo originario, con un emendamento soppressivo della maggioranza, l’articolo 25 della pl 147 contenente alcune modifiche alla normativa in materia di opere e lavori pubblici.

La seduta della IV commissione è stata aggiornata alle ore 14,00 di domani, martedì 10 giugno. L’Ufficio di presidenza della commissione ha inoltre stabilito di procedere con l’esame della pl 147 anche nella giornata di mercoledì 11 giugno a partire dalle ore 11,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, ARPA commissario addio. Presto i nuovi direttori

FrosinoneToday è in caricamento