Regione,  Buschini, grazie all’accordo tra noi ed il MEF risparmi per l’Ente e meno tasse per i cittadini

“Il contratto siglato tra la Regione Lazio e il Ministero dell’Economia e delle Finanze che permette la ristrutturazione del debito sanitario pregresso dell’Ente guidato dal Presidente Nicola Zingaretti, ha due conseguenze assolutamente positive...

On Mauro Buschini

“Il contratto siglato tra la Regione Lazio e il Ministero dell’Economia e delle Finanze che permette la ristrutturazione del debito sanitario pregresso dell’Ente guidato dal Presidente Nicola Zingaretti, ha due conseguenze assolutamente positive per la stessa Regione Lazio e per i nostri concittadini: il risparmio di oltre 90 milioni l’anno a decorrere dal 2015 grazie ai nuovi tassi di interesse rinegoziati e più convenienti e la possibilità di abbassare le tasse per i cittadini del Lazio già a partire dall’anno 2016. Un provvedimento importante, che dimostra la bontà dell’azione governativa intrapresa dal Presidente Zingaretti. Dopo anni in cui la scure si è abbattuta meramente sui cittadini, oggi anche in Regione si parla di abbassamento della pressione fiscale e si certifica quell’inversione di tendenza iniziata grazie ai tagli agli sprechi e allo snellimento della burocrazia e che prosegue con politiche intelligenti e pensate per favorire i territori e la popolazione laziale”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale democratico Mauro Buschini

CULTURA: ZINGARETTI RICEVE 10MILA FIRME DA COMITATO PARCO ARCHEOLOGICO OSTIA E FIUMICINO

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha ricevuto una delegazione del Comitato Promotore del Parco Archeologico di Fiumicino e Ostia, insieme al consigliere regionale del Pd Massimiliano Valeriani. La delegazione ha consegnato al presidente le 10mila firme raccolte in questi mesi per chiedere di migliorare la fruizione delle aree archeologiche dei porti imperiali e della Necropoli di Porto, aprendole al turismo e al territorio, e trasformandole in un’opportunità per creare lavoro e sostenere lo sviluppo economico.

“Questa iniziativa – afferma Zingaretti - nasce da un protagonismo civico molto positivo, che lega una richiesta di tutela e valorizzazione dei beni culturali a una prospettiva di sviluppo. Ora si tratta di mettersi in moto per trasformare questa istanza in un progetto operativo di gestione che consenta l’apertura e la valorizzazione di queste splendide aree archeologiche con il coinvolgimento attivo di tutte le istituzioni competenti, a partire dai Comuni di Roma e Fiumicino, dal MIBAC e dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. Io penso che ce la possiamo fare e la Regione Lazio farà sicuramente la sua parte, sia in termini di promozione che di sostegno al miglioramento di opere e servizi”.

INFRASTRUTTURE, ZINGARETTI CHIEDE AD ANAS RISPETTO TEMPI SU ORTE-CIVITAVECCHIA

“Rispetto dei tempi e degli impegni presi per il completamento dei lavori della Trasversale Nord “Orte-Civitavecchia”. E’ quanto chiede il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in una missiva indirizzata al presidente di Anas, Pietro Ciucci.

“L'importanza strategica del completamento di tale infrastruttura nell'economia regionale – scrive Zingaretti - è stata già condivisa con l'Anas in tutte le occasioni istituzionali e la Regione Lazio ha di recente ribadito ed accentuato tale posizione sia nella Deliberazione del Consiglio n. 26 del 10.04.2014 relativa alle "Linee d’indirizzo per un uso efficiente delle risorse finanziarie destinate allo sviluppo 2014-2020", nelle quali l’opera è individuata tra le "azioni cardine", sia nella Delibera di Giunta n. 409 del 30.06.2014 sulle programmazione strategica concordata con lo Stato nell’ambito della “Legge Obiettivo”, nella quale le abbiamo attribuito il massimo livello di priorità”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“A fronte di tale impegno istituzionale – continua Zingaretti - devo riscontrare che rispetto alle tempistiche che avevamo condiviso tra le due Amministrazioni, vi è un preoccupante ritardo nella procedura di aggiudicazione della gara di appalto, da Voi curata, del lotto interamente finanziato con fondi del Bilancio Regionale. Al riguardo Ti chiedo di voler dare il necessario impulso alle tue strutture affinché siano completati celermente gli adempimenti necessari per la individuazione del contraente della progettazione e dei lavori, al fine di dare un positivo riscontro alle collettività locali con le quali questa Amministrazione ha assunto precisi impegni politici, anche in termini temporali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento