rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Roma

Regione, Carella (PD): "A Lazioambiente assunzioni discrezionali con un finto avviso pubblico"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il deputato Pd Renzo Carella ha dichiarato: “Ventidue domande, poca pubblicità all’avviso, costruito su misura su quattro degli assunti che già avevano un contratto a tempo determinato. Assunti in maniera discrezionale...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il deputato Pd Renzo Carella ha dichiarato: “Ventidue domande, poca pubblicità all’avviso, costruito su misura su quattro degli assunti che già avevano un contratto a tempo determinato. Assunti in maniera discrezionale, senza particolari competenze ed esperienze nel settore dell’attività di LazioAmbiente e poi confermati con l’Avviso Pubblico. È stato impedito a molti giovani laureati del territorio in cui opera LazioAmbiente, soprattutto la Valle del Sacco di sapere e quindi di partecipare all’avviso.

LazioAmbiente è una società tutta pubblica e non può derogare dai principi di trasparenza e oggettività nelle assunzioni.

Emerge e aggrava il quadro degli assunti, problema sollevato anche dal quotidiano romano “Il Tempo”: Tal Spoto è figlio del proprietario di Associated Consulting SPA, da dove provengono altri dirigenti assunti con legami con Cotral Patrimonio; un altro ha rapporti di parentela con l’ex sindaco di Rocca Priora.

Non possono essere questi i criteri per selezionare il personale, LazioAmbiente con queste assunzioni non si è discostata dalla “parentopoli romana”.

La Regione di fronte a tutto ciò non può girare la testa dall altra parte, nel rispetto di centinaia di giovani laureati che non hanno avuto neanche l’opportunità di partecipare.

Chi si fa paladino della legalità e della trasparenza in LazioAmbiente, nei fatti si muove nella peggiore tradizione clientelare e politica. Ricordo infine che LazioAmbiente è un’azienda strategica per la gestione dei rifiuti nella provincia di Roma e nella regione. Non si trova nessuna competenza specifica ed esperienza nell’attuale Commissario e nel Direttore Generale nuovo assunto, entrambi ex appartenenti all’Arma dove hanno svolto mansioni poco attinenti con la raccolta differenziata e quindi lontane dall’attività specifica di LazioAmbiente. Nessun accostamento all’Arma dei Carabinieri verso cui va tutta la mia stima e riconoscenza, ma non vorrei che qualcuno in nome di questo vuol coprire comportamenti molto discutibili. Sulle assunzioni: le modalità seguite nell Avviso Pubblico, le relazioni di parentela con la società Cotral Patrimonio predisporrò una interrogazione Parlamentare per fare luce su quanto accaduto” .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Carella (PD): "A Lazioambiente assunzioni discrezionali con un finto avviso pubblico"

FrosinoneToday è in caricamento