rotate-mobile
Roma

Roccasecca, celebrazioni per il quarantesimo anniversario della visita di Papa Paolo VI

Roccasecca ricorda la visita di Papa Paolo VI del 14 settembre 1974Il Pontefice in città per il VII centenario della morte di San Tommaso D'Aquino.

Roccasecca ricorda la visita di Papa Paolo VI del 14 settembre 1974Il Pontefice in città per il VII centenario della morte di San Tommaso D'Aquino.

Il 14 settembre 1974 Sua Santità Paolo VI faceva visita in forma ufficiale alla città di Roccasecca, ricorrendo il VII centenario della morte di San Tommaso D'Aquino. Per ricordare questa data memoranda, la città natale dell'Angelico Dottore, attraverso l'assessorato alla cultura retto da Alessandro Marcucilli e all'interno del contenitore RoccaseccaCultura, organizza una due giorni di eventi. Si parte sabato 13 settembre, nella Sala San Tommaso del Comune di Roccasecca con la presentazione dell'interessante volume curato dal professor Stefano Pagliaroli dell'Università di Verona dal titolo, L'ultima cena di Tommaso. Il professore nel testo, a partire dalla pubblicazione di un documento di un notaio, sostiene una tesi suggestiva, affascinante e tutta da approfondire, sulla morte di Tommaso. Il professor Pagliaroli, oltre che docente dell'Università di Verona, è anche membro del Centro Studi Fossanesi San Tommaso di Priverno, e durante la serata verrà formalizzato un accordo con il Comune di Rocccasecca per progetti di approfondimento e formazione legati al nome del padre della Scolastica. Il giorno seguente, domenica 14 settembre, a partire dalle ore 18, ci sarà la cerimonia di inaugurazione del busto del Papa posto all'ingresso di viale Paolo VI dopo i lavori di restauro realizzati dall'artista e artigiano locale Giuseppe Rezza. Oltre all'intervento del sindaco Giorgio e dell'assessore Marcuccilli, è prevista la presenza di mons. Giandomenico Valente, nella triplice viste di parroco della chiesa dello Scalo, di parroco della Ss.ma Annunziata nel 1989, anno di realizzazione del busto e di responsabile dei beni culturali della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo. Sarà presente, inoltre, la banda di Roccasecca. "Una due giorni di cerimonie, semplici ma significative, per ricordare uno degli eventi più importanti della storia del nostro paese - hanno spiegato Marcuccilli e Giorgio - la visita di Papa Paolo VI nel 1974, in occasione del VII centenario della morte del nostro illustre concittadino San Tommaso D'Aquino andava ricordata e celebrata. Ospiteremo il professor Pagliaroli, che ci illustrerà il suo libro e la tesi che porta avanti sull'assassinio di San Tommaso, inaugureremo il restauro del busto del Papa posto all'ingresso del viale che porta il suo nome. Insomma una serie di iniziative per ricordare al meglio questa giornata memoranda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, celebrazioni per il quarantesimo anniversario della visita di Papa Paolo VI

FrosinoneToday è in caricamento