rotate-mobile
Roma

Roccasecca, concluso l’anno accademico dell’universita’ popolare e della terza età

Sala consiliare stracolma per la conclusione dell’anno accademico dell’Upte, l’Università Popolare e della Terza Età di Roccasecca. Alla presenza del sindaco Giovanni Giorgio, dell’assessore Alessandro Marcuccilli, del presidente del consiglio...

Sala consiliare stracolma per la conclusione dell’anno accademico dell’Upte, l’Università Popolare e della Terza Età di Roccasecca. Alla presenza del sindaco Giovanni Giorgio, dell’assessore Alessandro Marcuccilli, del presidente del consiglio comunale Laura Scappaticci, i frequentatori dei vari corsi che l’Upte porta avanti durante l’anno si sono ritrovati per assistere all’esibizione degli allievi del corso sui canti popolari, che hanno riscosso un notevole apprezzamento.

Accompagnati dai maestri Maria Luisa Gotrani e Pompeo Vernile hanno dato saggio delle loro abilità, interpretando diversi pezzi tradizionali, in particolare del repertorio napoletano.

L’Upte, voluta fortemente dall’assessorato alla cultura del Comune e dal delegato Alessandro Marcuccilli, si propone la diffusione del sapere e della conoscenza, attraverso diversi corsi come quelli di informatica, inglese, motoria, storia, storia del pensiero filosofico, ballo, tecniche agrarie, pittura, fotografia, canti della tradizione, chitarra. Circa duecento i partecipanti nell’anno 2014-2015, giunti anche dai paesi limitrofi, addirittura da Frosinone. Una iniziativa che vede collaborare, insieme, il Comune, il Centro per Anziani e la direzione dell’Università.

Insieme all’esibizione del corso di canti, nella Sala San Tommaso c’è statala mostra dei quadri realizzati dagli alunni del corso di Pittura.

“Si è chiuso un anno ricco di soddisfazioni per l’Upte – ha dichiarato l’assessore Marcuccilli - una iniziativa che ormai caratterizza e anima la nostra comunità e che ha l’obiettivo di diffondere e partecipare la cultura a tutti, permettere la socializzazione e contribuire ad una crescita sociale e delle competenze. Mi complimento con tutta la struttura dell’Università, dai docenti che gratuitamente prestano la loro opera a tutti i partecipanti, così come il Rettore Franco Febbraro e il presidente del Centro per Anziani Agostino Petrucci”.

“Complimenti vivissimi a tutti – ha aggiunto il sindaco Giorgio – l’esibizione degli allievi del corso sui canti popolari è stata davvero emozionante. Ma tutta la realtà dell’Upte merita un applauso per la voglia di imparare e di socializzare che caratterizza questa realtà e che dimostra l’attenzione dell’amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro Anziani nel favorire progetti e attività di socializzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, concluso l’anno accademico dell’universita’ popolare e della terza età

FrosinoneToday è in caricamento