Roma

Roccasecca, intervento di restauro per lo storico busto di Papa Paolo VI

In occasione del quarantennale della visita di Papa Paolo VI per il VII centenario della morte di San Tommaso D’Aquino avvenuta il 14 settembre 1974, il Comune di Roccasecca, attraverso l’assessore Alessandro Marcuccilli, sottoporrà ad intervento...

In occasione del quarantennale della visita di Papa Paolo VI per il VII centenario della morte di San Tommaso D'Aquino avvenuta il 14 settembre 1974, il Comune di Roccasecca, attraverso l'assessore Alessandro Marcuccilli, sottoporrà ad intervento di restauro il busto del Papa collocato all'inizio della strada dedicata al pontefice che conduce al Castello dei Conti D'Aquino.

L'intervento rientra nel progetto RoccaseccaCultura e segue di pochi giorni il sopralluogo dei professionisti del distretto del marmo di Coreno per la pulizia della grande statua di San Tommaso D'Aquino.

L'opera di restauro del busto, completamente gratuita, verrà affidata alle mani sapienti e competenti di un artista e artigiano locale, dopo essere stato tolto dalla sua sede naturale, per poi esservi ricollocato alla fine dell'intervento.

"In occasione del quarantennale della visita di Paolo VI nel 1974 per il VII centenario della morte di San Tommaso D'Aquino - ha spiegato l'assessore Marcuccilli - è mia intenzione, attraverso il contenitore RoccaseccaCultura, di restaurare il busto del Papa all'ingresso del viale che porta il suo nome. Sono convinto, e anche questo significa il contenitore RoccaseccaCultura, dell'importanza di tutelare e riqualificare quelle testimonianze artistiche e monumentali che costituiscono la nostra storia più autentica".

Roccasecca busto a Paolo VI

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, intervento di restauro per lo storico busto di Papa Paolo VI

FrosinoneToday è in caricamento