rotate-mobile
Roma

Roccasecca, sabato visita guidata al parco dei Conti D'Aquino, in attesa dell'arrivo di Umberto Eco

In occasione del I Congresso Internazionale di Studi tomistici e della presenza di Umberto Eco a Roccasecca per ritirare l'onorificenza San Tommaso D'Aquino, la locale amministrazione ha organizzato per sabato mattina, 14 marzo, la visita guidata...

In occasione del I Congresso Internazionale di Studi tomistici e della presenza di Umberto Eco a Roccasecca per ritirare l'onorificenza San Tommaso D'Aquino, la locale amministrazione ha organizzato per sabato mattina, 14 marzo, la visita guidata del Parco archeologico dei Conti D'Aquino.

La visita sarà effettuata dall'associazione Artemisia, presieduta dalla dottoressa Ilenia Carnevale e composta da guide specializzate, che cureranno anche la logistica legata al convegno. Saranno due guide di Roccasecca, Ilaria Cataldi e Serena Gragnaniello ad illustrare ai visitatori i luoghi tomistici. Ritrovo alle ore 10 nella piazzetta del Borgo Castelllo, con direzione chiesa dell'Annunziata, poi la cosiddetta Casa di San Tommaso, la chiesa sull'Asprano e infine i ruderi del Castello.

"In occasione delle celebrazioni civili in onore di San Tommaso D'Aquino - ha spiegato l'assessore Alessandro Marcuccilli - abbiamo voluto realizzare un'operazione culturale specifica. Far conoscere il nostro San Tommaso sotto diversi aspetti: la musica, con la rassegna di polifonia sacra; i luoghi natali, attraverso la visita del Parco Archeologico del monte Asprano; il pensiero, attraverso il Convegno di Studi internazionali. E poi, ciliegina sulla torta, la presenza di Umberto Eco che ritengo debba essere considerato un evento che, attraverso Roccaseccca e San Tommaso, dà lustro ad un intero territorio, quello della provincia di Frosinone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, sabato visita guidata al parco dei Conti D'Aquino, in attesa dell'arrivo di Umberto Eco

FrosinoneToday è in caricamento