Roccasecca, sabato visita guidata al parco dei Conti D'Aquino, in attesa dell'arrivo di Umberto Eco

In occasione del I Congresso Internazionale di Studi tomistici e della presenza di Umberto Eco a Roccasecca per ritirare l'onorificenza San Tommaso D'Aquino, la locale amministrazione ha organizzato per sabato mattina, 14 marzo, la visita guidata...

roccasecca-4

In occasione del I Congresso Internazionale di Studi tomistici e della presenza di Umberto Eco a Roccasecca per ritirare l'onorificenza San Tommaso D'Aquino, la locale amministrazione ha organizzato per sabato mattina, 14 marzo, la visita guidata del Parco archeologico dei Conti D'Aquino.

La visita sarà effettuata dall'associazione Artemisia, presieduta dalla dottoressa Ilenia Carnevale e composta da guide specializzate, che cureranno anche la logistica legata al convegno. Saranno due guide di Roccasecca, Ilaria Cataldi e Serena Gragnaniello ad illustrare ai visitatori i luoghi tomistici. Ritrovo alle ore 10 nella piazzetta del Borgo Castelllo, con direzione chiesa dell'Annunziata, poi la cosiddetta Casa di San Tommaso, la chiesa sull'Asprano e infine i ruderi del Castello.

"In occasione delle celebrazioni civili in onore di San Tommaso D'Aquino - ha spiegato l'assessore Alessandro Marcuccilli - abbiamo voluto realizzare un'operazione culturale specifica. Far conoscere il nostro San Tommaso sotto diversi aspetti: la musica, con la rassegna di polifonia sacra; i luoghi natali, attraverso la visita del Parco Archeologico del monte Asprano; il pensiero, attraverso il Convegno di Studi internazionali. E poi, ciliegina sulla torta, la presenza di Umberto Eco che ritengo debba essere considerato un evento che, attraverso Roccaseccca e San Tommaso, dà lustro ad un intero territorio, quello della provincia di Frosinone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento