rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Roma

Roccasecca, un concorso di musica sacra in onore di S. Tommaso D’Aquino

Saranno certamente di sostanza le manifestazioni civili, attraverso le quali il Comune di Roccasecca renderà omaggio, quest’anno, all’illustre concittadino San Tommaso D’Aquino.

Saranno certamente di sostanza le manifestazioni civili, attraverso le quali il Comune di Roccasecca renderà omaggio, quest’anno, all’illustre concittadino San Tommaso D’Aquino.

Oltre all’appuntamento più importante fissato per il prossimo 14 marzo, quando arriverà in città il professor Umberto Eco per ricevere, dalle mani del sindaco Giorgio, il riconoscimento dell’onorificenza San Tommaso, sono anche altri i momenti che l’assessorato alla cultura e l’assessore Marcuccilli stanno mettendo in capo per rendere il giusto tributo all’Angelico Dottore.

Rinnovando il legame profondo tra il teologo domenicano e l’universo della musica, tipico della speculazione medievale e che portò Tommaso tra l’altro a comporre le parole del celebre Lauda Sion e gli inni dell’ufficio liturgico del Corpus Domini, si svolgerà a Roccasecca, domenica 8 marzo, nella Chiesa di Santa Margherita, alle ore 17,30, la Rassegna di Corali “San Tommaso D’Aquino”.

L’evento sarà organizzato dal Comune, in collaborazione con l’associazione Coro Res Musica di Roccasecca, mentre la direzione artistica è affidata al M° Marco Evangelista.

Sono quattro, al momento i cori che parteciperanno: il Coro Polifonico Maria SS.ma de Piternis di Cervaro, diretto dal M° Giovanni De Simone; il Coro Collegium Musicum Vox Angeli di Castelliri, diretto dal M° Fabio Pantanella; la Corale Polifonica “J. Cantores – M. De Filippis” di Fondi, diretta dal M° Gianni Mastromanni e il Coro Polifonico “Res Musica” di Roccasecca, diretto dal M° Marco Evangelista.

“Daremo inizio con la Rassegna di Corali – ha spiegato l’assessore Marcuccilli – alle celebrazioni in onore di San Tommaso D’Aquino. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento all’Associazione musicale Coro Res Musica di Roccasecca per la collaborazione che sta prestando, non solo nell’organizzazione dell’evento musicale, ma per tutte le iniziative con le quali onoreremo San Tommaso. Un'ulteriore dimostrazione di quanto può essere importante per la comunità, la collaborazione tra istituzioni pubbliche e organizzazione private, ma di valenza sociale e culturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, un concorso di musica sacra in onore di S. Tommaso D’Aquino

FrosinoneToday è in caricamento