menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Dott Patrignani

Dott Patrignani

Roma, A Tor Vergata discussa la prima tesi sperimentale su “le reti d’imprese nell’economia della conoscenza –l’esperienza Sanares”

Il 13 luglio 2015, presso l’Università degli Studi Roma Tor Vergata, si è brillantemente laureato presso la Facoltà di Economia, nel Corso di Laurea in Economia e Management, riportando la votazione di 110/110 “cum laude”, il Dr. Simone Patrignani...

Il 13 luglio 2015, presso l'Università degli Studi Roma Tor Vergata, si è brillantemente laureato presso la Facoltà di Economia, nel Corso di Laurea in Economia e Management, riportando la votazione di 110/110 "cum laude", il Dr. Simone Patrignani.

Il neo laureato ha discusso una tesi sperimentale in Valutazione, Acquisizione e Fusione di Azienda dal titolo: "LE RETI D'IMPRESE NELL'ECONOMIA DELLA CONOSCENZA - L'ESPERIENZA SANARES"

Relatore dell'elaborato è stato il Chiar.mo Prof. Alfonso Di Carlo "Professore ordinario" of Economia Aziendale at the University of Rome Tor Vergata, "Facoltà di Economia", il quale, nell' apprezzare lo sforzo del candidato, ne ha sottolineato le capacità di compendio delle numerose tematiche sorte in un settore innovativo come quello delle Reti di Impresa, in crescente evoluzione, sia operativa, che metodologica.

Nella stesura della Tesi il candidato si è anche avvalso dell'apporto conoscitivo del Dr. Pierfrancesco Milana, Consulente presso la piattaforma dell'Officina delle Reti e del Dr. Giorgio De Rossi, Manager di Rete, già Dirigente Coordinatore nel Settore Rapporti Finanziari con l'U.E., presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze - R.G.S.

Filo conduttore dell' argomento trattato è stato, nella prima parte, quello di inquadrare l'Istituto delle Reti di Imprese all' interno della nuova "Economia della Conoscenza" nell'attuale contesto socio-economico, attraverso l'analisi puntuale e dettagliata del Contratto di Rete nei suoi elementi normativi e costitutivi. Successivamente, il candidato si è ampiamente soffermato sulla Rete SANARES, quale prima Rete di Imprese, costituitasi a Roma il 30 novembre 2011, nel comparto socio-sanitario dei laboratori e poliambulatori di analisi cliniche. L'indagine si è soffermata sulle motivazioni della sua costituzione, sugli obiettivi strategici e di sviluppo, sui progetti realizzati ed in via di realizzazione nonché, da ultimo, sulle criticità intervenute. Nelle considerazioni finali è stata data indicazione delle condizioni che devono sussistere affinché un'aggregazione reticolare, quale strumento di crescita, possa garantire un incremento sostenibile dei profitti delle singole imprese partecipanti.

Auguriamo al neo-laureato un percorso professionale ricco di soddisfazioni ed un pronto inserimento nel mondo complesso ed affascinante delle scienze economiche, alla continua ricerca di nuovi modelli imprenditoriali.

G.D.R.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento