menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Roma, agricoltura sociale senatrice Maria Spilabotte: “intervento deciso per rilancia l’economia”

Dichiarazione della Senatrice Maria Spilabotte sulla legge sull'agricoltura sociale approvata nei giorni scorsi al Senato: "Il provvedimento contiene norme urgenti per il rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno delle imprese agricole...

Dichiarazione della Senatrice Maria Spilabotte sulla legge sull'agricoltura sociale approvata nei giorni scorsi al Senato: "Il provvedimento contiene norme urgenti per il rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno delle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. In particolare sono previsti interventi a favore delle filiere del latte e dell'olio, e misure per l'accesso al fondo di solidarietà nazionale per le imprese agricole che hanno subito danni a causa delle piogge alluvionali 2014 e delle infezioni di organismi nocivi ai vegetali, come la Xylella fastidiosa. Con il decreto si interviene sul settore lattiero dopo la fine delle quote latte, consentendo la rateizzazione delle multe per l'ultima campagna in 3 anni e senza interessi, ampliando le possibilità di compensazione tra produttori, puntando sull'organizzazione interprofessionale e intervenendo sui contratti con novità rilevanti come la durata minima di 12 mesi e l'indicazione obbligatoria del prezzo di vendita, che può essere fisso o legato a fattori determinati. Per l'olio, settore che nella sua parte agricola vale circa un miliardo e mezzo di euro, si dà avvio al Piano olivicolo nazionale con una dotazione che, con gli emendamenti approvati, sale a 32 milioni di euro, che si sommano alle risorse dei Psr delle regioni interessate. L'obiettivo è arrivare a una crescita del 25% della produzione italiana nei prossimi anni toccando quota 650mila tonnellate. Allo stesso tempo sale a 21 milioni di euro lo stanziamento previsto per il fondo di solidarietà nazionale che per la prima volta viene utilizzato per un'emergenza fitosanitaria come la Xylella fastidiosa. Vengono destinati anche 2,25 milioni di euro al fondo di solidarietà nazionale per la pesca, per interventi risarcitori nel settore. Un intervento deciso per rilanciare un settore che può offrire sviluppo al territorio e lavoro ai giovani e meno giovani del nostro Paese".

SPOSTAMENTO SEDE LEGALE FERRARI ALL'ESTERO, LA SENATRICE MARIA SPILABOTTE SOTTOSCRIVE INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

La Senatrice Maria Spilabotte ha sottoscritto l'interrogazione del collega Vaccari indirizzata al Ministro dello Sviluppo Economico Guidi sul possibile trasferimento in Olanda della sede legale della Ferrari. Spiega la Senatrice Maria Spilabotte: "Come tutti sappiamo la Ferrari è un marchio che ha reso il territorio modenese e l'Italia tutta famosi nel mondo. Si tratta di un'azienda che ha fatto la storia dell'Italia, sportiva ed economica: sia l'azienda automobilistica che il suo nome, insieme a quello del suo fondatore Enzo Ferrari, sono da sempre legati a Modena e a Maranello, dove l'azienda opera da sempre, punta di diamante di quel territorio e di quel distretto produttivo che tutti conoscono come 'terra di motori' ed il "cavallino" rappresenta un patrimonio produttivo ed economico, ma anche storico e culturale dell'Italia. Ferrari è simbolo nel mondo dell'eccellenza manifatturiera e dell'ingegno italiano, della capacità di coniugare tecnica e design, creatività e innovazione, professionalità delle maestranze e competitività del territorio: un patrimonio sociale di valore inestimabile, in alcun modo scindibile dal territorio modenese e dall'immagine dell'Italia e per questo abbiamo chiesto al Ministro se le voci riguardante uno spostamento della sede legale siano vere e quali iniziative intenda assumere al fine non solo di tutelare la produzione e l'occupazione di Ferrari a Modena, ma di impedire che scelte unilaterali quali quelle annunciate sui giornali possano colpire l'immagine del territorio modenese e dell'Italia".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento