rotate-mobile
Roma

Roma, ai mondiali di paddle con tre atleti del Tc le Molette

Sandrine Testud, Sara Celata e Matteo Spizzica. Un terzetto di atleti pronti per la tredicesima edizione dei Campionati del Mondo di Paddle a squadre e di coppia, al via da oggi a Cascais (Portogallo), non troppo lontano dalla capitale Lisbona...

Sandrine Testud, Sara Celata e Matteo Spizzica. Un terzetto di atleti pronti per la tredicesima edizione dei Campionati del Mondo di Paddle a squadre e di coppia, al via da oggi a Cascais (Portogallo), non troppo lontano dalla capitale Lisbona.

Ma soprattutto un terzetto interamente targato Tc Le Molette, club che può fregiarsi della presenza di ben tre giocatori fra i sedici delle nazionali italiane, ricevute venerdì 11 novembre dal presidente del CONI Giovanni Malagò, negli uffici di Piazza Lauro De Bosis. Per entrambe le formazioni, l’obiettivo è quello di ottenere un risultato migliore rispetto al quarto posto femminile e al sesto maschile ottenuto nel 2014 a Palma de Maiorca. L’evento prevede quattro gironi da quattro squadre nel maschile, da tre squadre nel femminile. Per gli azzurri, sfide con Paraguay, Belgio e Francia. Per le azzurre duelli con Cile e Uruguay. Le prime due di ogni girone passano ai quarti, per le altre spazio ai tabelloni di consolazione per determinare i piazzamenti. “Sono felicissima di tornare ai mondiali dopo il 2014 - ha detto Sara Celata, fra le veterane del team -. Allora giocavo da poco, mentre stavolta ho due anni d’esperienza. È stato un onore essere ricevute da Malagò: per ogni sportivo è una grande emozione. Quel salone l’ho sempre visto in tv”. Ma ora è già tempo di gareggiare: “Il girone D non è male: le avversarie sono forti ma poteva anche andarci peggio. Dobbiamo cercare di chiudere al primo posto, per metterci in una situazione migliore in vista dei quarti”. Oltre alla gara a squadre, Sara Celata parteciperà anche alla prova di coppia, insieme a Micaela Moroni. Sandrine Testud, che oltre a giocare è anche la selezionatrice del team (e vanta trascorsi fra le prime 10 del mondo nella classifica Wta di tennis), scenderà invece in campo insieme ad Alessia La Monaca, mentre Matteo Spizzica farà coppia con Lorenzo Verginelli.

“Questa convocazione - spiega Spizzica - corona i progressi fatti negli ultimi due anni, da quando ho mollato il tennis per dedicarmi al paddle a tempo pieno, arrivando fra i primi 10 d’Italia”. E il merito, non lo nasconde, è proprio del team di paddle del Tc Le Molette. “Sono stati loro a coinvolgermi in questo sport, aiutandomi tantissimo quando lo stavo approcciando, e ci tengo a ringraziarli particolarmente”. Sarà la sua prima volta ai Mondiali: “Sarà stimolante provare a giocarsela con squadre interamente composte da atleti professionisti. Pensiamo di avere le nostre chance: sarebbe comunque una buona soddisfazione superare la prima fase, ed entrare fra le migliori otto del mondo. Poi ciò che verrà va bene.

Tennis, paddle, nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, fitness acquatico e calcio a 5. Questa la ricetta vincente del Tennis Club Le Molette, nato a Roma nel 1974 da un’idea dell’ex campionessa Silvana Lazzarino e dei suoi fratelli Alberto, Teresa e Anna. A pochi passi dalla stazione dell’Olgiata (Roma Nord), immerso nella splendida oasi verde della tenuta di San Nicola, “Le Molette” è il club ideale per chiunque voglia divertirsi e praticare sport in un ambiente sano e accogliente, oltre a rappresentare un punto di riferimento tutti gli appassionati della zona. Il circolo è dotato di 8 campi da tennis (di cui 5 illuminati), 2 piscine coperte da una struttura pressostatica, 1 campo di calcio a 5, 1 campo da paddle, la Club-house da 600 metri quadrati e il ristorante.

MONDIALI A SQUADRE Team maschile

Selezionatore: Gustavo Spector

Convocati: Enrico Burzi, Daniele Cattaneo, Matteo Spizzica, Maurizio Serafino, Alessandro Cervellati, Lorenzo Verginelli, Saverio Palmieri e Marcelo Capitani. Team femminile

Selezionatrice: Sandrine Testud

Convocate: Sara Celata, Sandrine Testud, Micaela Moroni, Alessia La Monaca, Laura Pollacci, Martina Camorani, Martina Lombardi e Chiara Pappacena.

MONDIALI A COPPIE

Coppie maschili

Cattaneo-Cervellati, Burzi-Capitani, Spizzica-Verginelli e Palmieri-Serafino. Coppie femminili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, ai mondiali di paddle con tre atleti del Tc le Molette

FrosinoneToday è in caricamento