rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Roma

Roma, al complesso del vittoriano sala del giubileo ospita la Polonia

Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla...

Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura.

Un luogo di elezioneunico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 14 0 Stati che hanno aderito alla prossima EsposizioneUniversale. Per questo è nato il progetto “ROMA verso EXPO”, un ricco programma di mostre, conferenze, eincontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Il progetto “ROMA verso EXPO” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività

Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.

L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

LA MOSTRA

Dal 24 aprile al 3 maggio la Polonia si presenta in una veste magica, innovativa e giovane al pubblico nella

cornice di Roma verso Expo nella Sala Giubileo del Complesso del Vittoriano (Ala Brasini, via san Pietro in

Carcere). La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

L’esposizione, voluta dall’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia, dall’Ufficio di Promozione del

Commercio e degli Investimenti dell’Ambasciata, dall’Istituto Polacco e dall’Ente Nazionale Polacco per il

Turismo di Roma, sarà inaugurata il 24 aprile alle 19,00 alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia Tomasz Orłowski e dell’Assessore a Roma produttiva e Città Metropolitana Marta Leonori.

LA #POLONIA A EXPO MILANO 2015

Il Padiglione #POLSKA, progettato dallo studio 2pm di Varsavia, rimanda ai frutteti e agli orti che danno

forma al meraviglioso paesaggio della Polonia e allo sviluppo crescente della sua economia di settore.

Lastruttura del padiglione riproduce il motivo di una cassetta in legno di mele, proprio di quelle utilizzate come imballaggio per la spedizione di frutta e verdura.

L’idea si sviluppa su due livelli paralleli: da un lato la micro-scala, evidenziata attraverso l’uso di una parete esterna modulare traforata, riferimento visivo alle cassette delle mele; dall’altro la macro-scala che convoglia l’idea del padiglione come confezione per la presentazione dell’agricoltura polacca. La disposizione del padiglione conduce i visitatori attraverso ungiardino segreto, magico, nascosto dietro la scatola traforata. Il giardino si compone di filari di alberi di mele, caratteristici del paesaggio polacco. Si è voluta creare l’illusione di un giardino infinito, ottenuta con l’uso di specchi, elementi in metallo cromato levigato che rivestono tutte le pareti interne, moltiplicando i riflessi in ogni possibile direzione.

Il messaggio veicolato è incentrato sull’agricoltura polacca e sul suo successo economico. Inoltre il padiglione offre un viaggio virtuale durante il quale i visitatori potranno conoscere meglio l’agricoltura della Polonia e familiarizzare con il suo paesaggio. I tablet permetteranno di ottenere informazioni aggiuntive attraverso i QR code distribuiti sui vari elementi dell’allestimento e di fare una passeggiata virtuale mentre riposano all’ombra di uno dei numerosi alberi di mele. Da maggio a ottobre potranno scoprire i processi di maturazione delle mele e raccogliere i frutti dagli alberi.

Anche il logo scelto dalla Polonia per l’Expo, sviluppato sulla macro scala architettonica, è una scatola dimele disegnata con gli hashtag(#) che completa il messaggio di un’economia polacc a efficiente, basata su soluzioni moderne e innovative, che rispettala natura ed è in armonia con l’ambiente.

Il lato magico della mostra è la campagna promozionale ideata dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo ilcui claim recita Polonia – Vieni e vivi la tua favola, un invito a raccontare e a vivere la propria favola in quel Paese nel cuore dell’Europa che è un concentrato di bellezza artistica e scorci naturalistici. Sedici regioni associate ad altrettante attrazioni in cui sembrano rivivere i personaggi delle favole.

Ma la Polonia è anche un paese di lavoro, passione, innovazione, qualità e competenza. Lo sanno bene i sempre più numerosi investitori esteri che apprezzano anche la possibilità di avere personale altamente qualificato, preparato alle sfide del mercato globale che parla bene le lingue straniere. Negli ultimi anni, in linea con lo sviluppo del mercato globale si punta molto agli investimenti nei settori ICT, nelle tecnologie ambientali e nell’innovazione industriale. Oltre alle aziende con capitale estero, sono sempre di più leimprese polacche che guada gnano importanti riconoscimenti a livello internazionale grazie ai loro prodottiinnovativi.

All’innovazione e alle nuove tecnologie è dedicato il secondo spazio multimediale e interattivo della mostra che ospita i prodotti di quattro società polacche – leader nell'innovazione e nello sviluppo tecnologico in Polonia.

In considerazione delle ottime previsioni di crescita basate sul potenziale economico del paese si può guardare allo sviluppo economico della Polonia con fondato ottimismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al complesso del vittoriano sala del giubileo ospita la Polonia

FrosinoneToday è in caricamento