rotate-mobile
Roma

Roma, al via il progetto nazionale “special sport day”: prima tappa il salone d’onore del Coni

Prende il via il prossimo 10 marzo, con inizio alle ore 11,00, nella prestigiosa sede del Salone d’Onore del Coni a Roma, il progetto di sensibilizzazione su sport e disabilità denominato “Special Sport Day”.

Prende il via il prossimo 10 marzo, con inizio alle ore 11,00, nella prestigiosa sede del Salone d’Onore del Coni a Roma, il progetto di sensibilizzazione su sport e disabilità denominato “Special Sport Day”. L’iniziativa, è stata presentata nei giorni scorsi a Roma con una conferenza presso la sede nazionale dell’ANCI, moderata dal giornalista di RAI Sport Enrico Varriale. Il progetto, nato in collaborazione con AbbVie, si propone di valorizzare lo sport come strumento di integrazione e dialogo e sensibilizzare sul grande valore dell’attività sportiva per le persone con disabilità, promuovendo la cultura dello sport come stile di vita.

Nel corso della manifestazione, anche con l’ausilio di splendidi filmati, alcuni campioni racconteranno le loro straordinarie esperienze e le loro sfide di vita e di sport, tra cui il “signore degli anelli” Juri Chechi.

Il format del progetto prende vita da una frase di A. Einstein: "È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio". Infatti, lo sport rappresenta per le persone diversamente abili uno strumento di sviluppo delle capacità fisiche e psichiche, di crescita sociale e umana, per consentire una piena integrazione nella società con maggiore energia, vitalità e sentimenti positivi verso se stessi e gli altri.

La mission del progetto prevede di: trasformare in positività la diversità; insegnare il rispetto; raccontare sfide speciali; avere cuore, coraggio e forza per aiutare ad abbattere i pregiudizi; dimostrare il motto “I CAN”, per rendere ognuno di noi consapevole e padrone del proprio destino.

Special Sport Day è promosso e realizzato dalla "D.F.G. Sport", in collaborazione con O.P.E.S. e C.I.P. Lazio, con il patrocinio di: Coni, ANCI, Lega Calcio Serie A, Lega Calcio Serie B, Assocalciatori, Special Olimpycs e Regione Lazio, con il supporto di Sistema Gioco Italia, la Federazione di filiera dell’industria del gioco e dell’intrattenimento aderente a Confindustria, e di aziende private tra cui “DIY - Do It Yourself”.

Alla tappa di Roma seguiranno nel mese di marzo, Cagliari (15 marzo) e Palermo (21 marzo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al via il progetto nazionale “special sport day”: prima tappa il salone d’onore del Coni

FrosinoneToday è in caricamento