rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Roma

Roma, complesso del Vittoriano martedì 27 gennaio 2015 ore 16 Gipsoteca Piazza dell’Ara Coeli

Il 27 gennaio 2015, giornata mondiale della Memoria della Shoah, ricorre il 70° anniversario della liberazione del Complesso di Auschwitz-Birkenau e, contestualmente alla fine della guerra, la successiva e progressiva liberazione dei numerosi...

Il 27 gennaio 2015, giornata mondiale della Memoria della Shoah, ricorre il 70° anniversario della liberazione del Complesso di Auschwitz-Birkenau e, contestualmente alla fine della guerra, la successiva e progressiva liberazione dei numerosi campi di concentramento sparsi in Europa. Il Complesso del Vittoriano, proseguendo un percorso intrapreso da diversi anni – ricordiamo, tra le altre mostre, 1938. Leggi Razziali; Auschwitz-Birkenau; I ghetti nazisti; 16 ottobre. La razzia degli ebrei di Roma - ospita dal 28 gennaio al 15 marzo 2015 la mostra “La liberazione dei campi nazisti”.

La mostra, promossa dalla Fondazione Museo della Shoah, e curata da Marcello Pezzetti, che ne è direttore scientifico, con il coordinamento generale di Alessandro Nicosia, racconta attraverso documenti anche inediti, testimonianze audiovisive, disegni, mappe e fotografie le specificità, gli antefatti e i risvolti delle liberazioni dei luoghi di concentramento e sterminio istituiti dai nazisti in tutta l’Europa occupata e ha come focus lo sguardo sui campi che abbiano visto la presenza di deportati ebrei italiani, senza trascurare le vicende relative alla deportazione “politica” ad opera del sistema di oppressione nazifascista.

L’esposizione si avvale del patrocinio delle più importanti istituzioni di riferimento, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’UCEI – Unione delle Comunità ebraiche italiane, e del sostegno della Regione Lazio,di Roma Capitale e della Camera di Commercio di Roma ed è realizzata da Comunicare Organizzando.

Hanno dato il loro contributo all’iniziativa Acea, Eni, Ferrovie dello Stato Italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, complesso del Vittoriano martedì 27 gennaio 2015 ore 16 Gipsoteca Piazza dell’Ara Coeli

FrosinoneToday è in caricamento