rotate-mobile
Roma

Roma, operazione “Zarafu” sgominata un’organizzazione dedita allo sfruttamento della prostituzione. 6 persone arrestate

Alle prime luci dell’alba di oggi è scattata l’operazione “ZARAFU” da parte dei Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia, che ha portato all’arresto di sei persone di cui 2 donne, tutti nazionalità romena,  ritenuti responsabili a vario titolo...

Alle prime luci dell’alba di oggi è scattata l’operazione “ZARAFU” da parte dei Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia, che ha portato all’arresto di sei persone di cui 2 donne, tutti nazionalità romena, ritenuti responsabili a vario titolo in concorso dei reati di favoreggiamento, sfruttamento e induzione alla prostituzione.

I mirati servizi di controllo svolti dai Carabinieri senza soluzione di continuità in materia di contrasto al favoreggiamento/sfruttamento della prostituzione sulla SS 1 Aurelia, ove ormai è sempre più diffusa la presenza di giovani ragazze dell’est impiegate nella prostituzione in strada, hanno consentito di acquisire obiettivi elementi probatori propedeutici ad avviare l’attività di indagine denominata “ZARAFU”, condotta tra il novembre 2011 ed il febbraio 2012, dalla Stazione CC Passoscuro in collaborazione con il NOR della Compagnia CC Civitavecchia.

Le indagini, rivelatesi da subito complesse per i timori palesati dalle giovani donne, alla mercé dei loro “padroni”, connazionali senza scrupoli, hanno consentito di smascherare un sodalizio di persone, tutti di nazionalità romena, domiciliati in Ardea e Pomezia che reclutavano e sfruttavano la prostituzione di ragazze dell’est europea, per un giro d’affari di diverse centinaia di migliaia di euro.

In particolare il gruppo, dopo aver attirato le ragazze in Italia con l’illusione di un posto di lavoro, le costringeva, previe minacce e percosse, ad esercitare l’attività di meretricio organizzando incontri presso le abitazioni da loro reperite in Ardea e in Fiumicino località Aranova, lungo la SS 1 Aurelia, percependo buona parte dei loro guadagni.

Nel corso dell’attività, condotta sia con i tradizionali servizi di osservazione, controllo e pedinamento e sia con le più sofisticate metodologie tecnico-investigative delle intercettazioni, è emerso il chiaro intento criminale del gruppo teso ad avere il controllo del mercato della prostituzione sia sulle ragazze “controllate”, che su altre che esercitavano liberamente il meretricio nella località Aranova, “pretendendo” dalle stesse la corresponsione dell’importo di € 300 settimanale come affitto delle piazzuole SS 1 Aurelia, diverse da quelle occupate dalle proprie meretrici.

L’indagine coordinata dalla Procura di Civitavecchia, per competenza territoriale rispetto alla residenza degli indagati, è stata poi trasferita presso la Procura di Velletri.

Il Tribunale di Velletri – Ufficio GIP, concordando con gli esiti delle investigazioni e le richieste promosse dalla P.G., ha emesso 6 ordinanze di custodia cautelare al fine di evitare la reiterazione dei reati già ascritti a carico degli odierni indagati.

Durante le fasi dell’operazione di questa mattina, i Carabinieri hanno anche arrestato una settima persona, parente di uno degli indagati, che ha affrontato i militari nel tentativo di opporsi all’arresto del familiare.

DUE TOPI D’APPARTAMENTO ARRESTATI DAI CARABINIERI, SORPRESI MENTRE STAVANO TENTANDO DI FORZARE IL PORTONE D’INGRESSO DI UN APPARTAMENTO.

I Carabinieri della Stazione Roma Casalbertone hanno arrestato due cittadini romani, rispettivamente di 39 e 47 anni, con l’accusa di tentato furto in abitazione. I due topi d’appartamento, ieri pomeriggio, in via Pisino, hanno tentato di forzare il portone d’ingresso di un appartamento per ripulirlo. Sfortunatamente per loro, proprio in quel momento è passata una pattuglia dei Carabinieri che li ha notati e bloccati. Arrestati dai militari dell’Arma i due sono stati accompagnati in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo. Rinvenuti e sequestrati anche gli arnesi da scasso utilizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, operazione “Zarafu” sgominata un’organizzazione dedita allo sfruttamento della prostituzione. 6 persone arrestate

FrosinoneToday è in caricamento