rotate-mobile
Roma

Roma, Conferenza di Antonio Saccoccio a Praga per Le Poetiche del Riso

In occasione del quarantesimo anniversario della morte di Aldo Palazzeschi e della XIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che anche quest'anno si svolge con l´Alto Patronato del Signor Presidente della Repubblica Italiana...

In occasione del quarantesimo anniversario della morte di Aldo Palazzeschi e della XIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che anche quest'anno si svolge con l´Alto Patronato del Signor Presidente della Repubblica Italiana, l'Istituto Italiano di Cultura di Praga annuncia il convegno internazionale "Le poetiche del riso", in programma dal 22 al 24 ottobre presso la Cappella barocca e la Sala conferenze dell'Istituto stesso, Vlašská 34 e Šporkova 14, Praga.

Tra gli illustri conferenzieri, il futurista contemporaneo e ricercatore digitale Antonio Saccoccio (Univ. Tor Vergata, Roma)

Il convegno sarà dedicato alla riflessione sul riso come mezzo espressivo ed elemento interpretativo del milieu storico-culturale del primo Novecento.

L'attenzione sarà focalizzata sugli autori italiani che hanno elaborato una personale poetica del riso avvalendosi dell'ironia, della comicità, dell'umorismo e del grottesco quali strumenti di espressione artistica.

Organizza il Dipartimento di Italianistica dell'Istituto di Studi Romanzi della Facoltà di Lettere dell'Università Carlo IV di Praga in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Praga. Lingua di lavoro l'italiano. Ingresso libero.

INFO

https://www.wherevent.com/detail/Istituto-Italiano-di-CONVEGNO-INTERNAZIONALE-Le-poetiche-del-riso-Ironia-comicita-umorismo-e-grottesco-nella-letteratura-e-drammaturgia-italiana-del-primo-Novecento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Conferenza di Antonio Saccoccio a Praga per Le Poetiche del Riso

FrosinoneToday è in caricamento