rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Roma

Roma, Ferrara capitale del nascente web 3.0 con Asino Rosso quotidiano

A cura di Roby Guerra (membro per la cronaca de la Scuola Romana di Filosofia Politica), Lorenzo Barbieri e Alberto Ferretti, Ferrara città d'arte, conferma (la grande periferia dell'impero di Umberto Eco memoria) la periferia a volte con antenne...

A cura di Roby Guerra (membro per la cronaca de la Scuola Romana di Filosofia Politica), Lorenzo Barbieri e Alberto Ferretti, Ferrara città d'arte, conferma (la grande periferia dell'impero di Umberto Eco memoria) la periferia a volte con antenne insospettate: è on line infatti un nuovo quotidiano official Asino Rosso, di matrice futuristica o meglio futurista sociale, politicamente e culturalmente scorretto.

Con uno dei direttori più giovani d'Italia (Barbieri, poco pù di 20 anni, già noto per interfacce di spicco a livello europeo, premiato in concorsi comunitari a cura del PPE, ecc.), come accennato R. Guerra, scrittore ferrarese, noto nella Capitale anche per alcuni volumi recenti con la storica editrice Armando (l'ultimo - a cura con Antonio Saccoccio, tra i collaboratori stessi della testata, di Tor Vergata Roma- è Marinetti 70 sintesi della critica futurista, G.B. Guerri, G. Agnese, L. Tallarico tra gli autori per intenderci), e Ferretti, storico outsider e fondatore a Ferrara dell'Associazione Italo Balbo).

Asino Rosso Quotidiano eredita il già blog omonimo, già segnalato a livello nazionale da vari media, attivo dal 2008.

Perché già a Ferrara si parla di Web 3.0? Perchè esplicitamente il quotidiano si basa tecnicamente sulle teorie storiche di M. McLuhan e seguaci: rifiuto della mera cronaca e della mera Parola ... o della quantità news ridondante; focus minimalista invece tra Ferrara e l'Italia (e non solo), tra politica, tecnologia, cultura, spettacolo, di stile quasi radiografico, un mix invece complementare spesso tra Notizia, Parola, Immagine e Video, per evocare il famoso messaggio medium, come noto, strutturale nella comunicazione digitale del nostro tempo... Oppure con le parole dei promotori:

ASINO ROSSO , il quotidiano online per l'informazione libera e indipendente.

Qui potrai leggere le notizie SENZA FILTRO!

Non bastano i migliori auspici, i buoni propositi, la necessaria resistenza dell'ambiente circostante: l'Asino Rosso, questo esperimento di meta-informazione, a metà tra il Caffé e il pensatoio quotidiano, parte dall'assunto assoluto di un dialogo come conseguenza di un'Identità per cercare di giungere, assieme a Voi, al Dialogo come obiettivo.

La cerniera di dibattito tra Cultura e Politica è la mission dell'Asino Rosso, così da rafforzare la consapevolezza di esser parte della Società.

Lorenzo Barbieri

- Dall'esperienza pluriennale (2008) del Giornale blog Asino Rosso, di taglio futuristico, nasce nel 2015 l'omonima testata, articolata in dinamiche meno avanguardistiche e più divulgative. La filosofia editoriale e mediatica resta la stessa, semmai ora più accentuata: sempre focus Ferrara ma vista in chiave sistemica e non "provinciale", connessa in un gioco feedback con l'Italia e non solo, dal punto di vista metapolitico, culturale, tecnologico, anti-ideologico e sempre d'opposizione.

Buona rivoluzione conservatrice 2.0...

Roberto Guerra

- La sfida era quella di far nascere un quotidiano online d'informazione e d'opinione veramente libero, schietto e indipendente. Una testata senza peli sulla lingua, politically incorrect, non conforme, non allineata al pensiero unico mainstream. L'informazione non manipolata, la controinformazione, l'anti-disinformazione: non potevo certo tirarmi indietro... Alberto Ferretti Tra i collaboratori ufficiali, molti scrittori e artisti da tutta Italia, solo alcuni giornalisti... sempre sulla scia di De Kerckhove, Ogni Persona è Notizia e della svolta blogger dal web 2.0. diversi proprio di Roma Capitale e di certa area culturale capitolina: ovveroGraziano Cecchini, Sandro Giovannini, Maria Antonietta Pinna, Antonio Saccoccio, Massimo Viglione , Vitaldix. Info http://www.asinorosso.it info@asinorosso.it http://www.estense.com/?p=242966 http://hplusmagazine.com/2013/10/28/transhumanism-and-futurism-of-the-will-an-interview-with-stefano-vaj/ http://www.italobalbo.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Ferrara capitale del nascente web 3.0 con Asino Rosso quotidiano

FrosinoneToday è in caricamento