rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Roma

Roma, Ferrara capitale del nascente web 3.0 con Asino Rosso quotidiano

A cura di Roby Guerra (membro per la cronaca de la Scuola Romana di Filosofia Politica), Lorenzo Barbieri e Alberto Ferretti, Ferrara città d'arte, conferma (la grande periferia dell'impero di Umberto Eco memoria) la periferia a volte con antenne...

A cura di Roby Guerra (membro per la cronaca de la Scuola Romana di Filosofia Politica), Lorenzo Barbieri e Alberto Ferretti, Ferrara città d'arte, conferma (la grande periferia dell'impero di Umberto Eco memoria) la periferia a volte con antenne insospettate: è on line infatti un nuovo quotidiano official Asino Rosso, di matrice futuristica o meglio futurista sociale, politicamente e culturalmente scorretto.

Con uno dei direttori più giovani d'Italia (Barbieri, poco pù di 20 anni, già noto per interfacce di spicco a livello europeo, premiato in concorsi comunitari a cura del PPE, ecc.), come accennato R. Guerra, scrittore ferrarese, noto nella Capitale anche per alcuni volumi recenti con la storica editrice Armando (l'ultimo - a cura con Antonio Saccoccio, tra i collaboratori stessi della testata, di Tor Vergata Roma- è Marinetti 70 sintesi della critica futurista, G.B. Guerri, G. Agnese, L. Tallarico tra gli autori per intenderci), e Ferretti, storico outsider e fondatore a Ferrara dell'Associazione Italo Balbo).

Asino Rosso Quotidiano eredita il già blog omonimo, già segnalato a livello nazionale da vari media, attivo dal 2008.

Perché già a Ferrara si parla di Web 3.0? Perchè esplicitamente il quotidiano si basa tecnicamente sulle teorie storiche di M. McLuhan e seguaci: rifiuto della mera cronaca e della mera Parola ... o della quantità news ridondante; focus minimalista invece tra Ferrara e l'Italia (e non solo), tra politica, tecnologia, cultura, spettacolo, di stile quasi radiografico, un mix invece complementare spesso tra Notizia, Parola, Immagine e Video, per evocare il famoso messaggio medium, come noto, strutturale nella comunicazione digitale del nostro tempo... Oppure con le parole dei promotori:

ASINO ROSSO, il quotidiano online per l'informazione libera e indipendente.

Qui potrai leggere le notizie SENZA FILTRO!

Non bastano i migliori auspici, i buoni propositi, la necessaria resistenza dell'ambiente circostante: l'Asino Rosso, questo esperimento di meta-informazione, a metà tra il Caffé e il pensatoio quotidiano, parte dall'assunto assoluto di un dialogo come conseguenza di un'Identità per cercare di giungere, assieme a Voi, al Dialogo come obiettivo.

La cerniera di dibattito tra Cultura e Politica è la mission dell'Asino Rosso, così da rafforzare la consapevolezza di esser parte della Società.

Lorenzo Barbieri

Dall'esperienza pluriennale (2008) del Giornale blog Asino Rosso, di taglio futuristico, nasce nel 2015 l'omonima testata, articolata in dinamiche meno avanguardistiche e più divulgative. La filosofia editoriale e mediatica resta la stessa, semmai ora più accentuata: sempre focus Ferrara ma vista in chiave sistemica e non "provinciale", connessa in un gioco feedback con l'Italia e non solo, dal punto di vista metapolitico, culturale, tecnologico, anti-ideologico e sempre d'opposizione.

Buona rivoluzione conservatrice 2.0...

Roberto Guerra

La sfida era quella di far nascere un quotidiano online d'informazione e d'opinione veramente libero, schietto e indipendente. Una testata senza peli sulla lingua, politically incorrect, non conforme, non allineata al pensiero unico mainstream. L'informazione non manipolata, la controinformazione, l'anti-disinformazione: non potevo certo tirarmi indietro... Alberto Ferretti Tra i collaboratori ufficiali, molti scrittori e artisti da tutta Italia, solo alcuni giornalisti... sempre sulla scia di De Kerckhove, Ogni Persona è Notizia e della svolta blogger dal web 2.0. diversi proprio di Roma Capitale e di certa area culturale capitolina: ovveroGraziano Cecchini, Sandro Giovannini, Maria Antonietta Pinna, Antonio Saccoccio, Massimo Viglione , Vitaldix. Info https://www.asinorosso.it info@asinorosso.it https://www.estense.com/?p=242966 https://hplusmagazine.com/2013/10/28/transhumanism-and-futurism-of-the-will-an-interview-with-stefano-vaj/ https://www.italobalbo.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Ferrara capitale del nascente web 3.0 con Asino Rosso quotidiano

FrosinoneToday è in caricamento