Roma

Roma, il Bioparco accoglie l'autunno! Bambini ed animali in un emoziante percorso di contatto

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Bioparco saluta l’arrivo dell’autunno con due giornate speciali, ‘a tu per tu con la natura’! Domenica 20 e 27 per tutto il giorno si susseguiranno le seguenti attività: Attività ‘Animali e pregiudizi’ presso la nuova...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Bioparco saluta l'arrivo dell'autunno con due giornate speciali, 'a tu per tu con la natura'! Domenica 20 e 27 per tutto il giorno si susseguiranno le seguenti attività: Attività 'Animali e pregiudizi' presso la nuova area didattica 'a tu per tu con la natura'.

Dalle ore 11.00 alle 15.30 lo staff zoologico-didattico proporrà ai bambini attività educative interattive che prevedono il contatto con pitoni reali, blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri animali di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, spiegando le caratteristiche biologiche e i collegamenti con l'ambiente naturale in cui vivono questi animali, tutti importantissimi per l'equilibrio dell'ambiente naturale. A tu per tu con l'elefante Sofia. Un incontro molto speciale con Sofia, l'elefante asiatico del Bioparco, a cui i bambini potranno dare da mangiare nonché ascoltare storie e curiosità raccontate dai guardiani. Tre gli appuntamenti: alle 11.30, 13.30 e alle 14.30. Attività riservata ai bambini. Elefanti per un giorno Nei pressi dell'area degli elefanti, dalle 11.00 alle 16.30, in compagnia di operatori specializzati i bambini potranno trasformarsi in 'piccoli' elefanti: useranno la proboscide per capire che non è solo un naso, utilizzeranno un orecchio a grandezza naturale per scoprire che non serve solo ad ascoltare, e tanto altro! Incontra i lemuri . Alle 11.00 e alle 15.00 si svolgeranno due appuntamenti presso l'area dei lemuri catta in cui i bambini scopriranno tutti i segreti delle simpatiche proscimmie del Madagascar e potranno divertirsi insieme ai guardiani del Bioparco e agli animatori a preparare un pasto speciale a base di bambù, con frutta, miele e pinoli. Dalle api al miele. Dalle ore 10.30 alle 15.00 un esperto apicoltore sarà a disposizione del pubblico presso la 'Fattoria dei Bambini' per scoprire l'affascinante mondo delle api. A tu per tu con i pipistrelli. Presso l'area tematica Farfalle & Co., dalle ore 11.00 alla ore 16.00, avverranno degli 'incontri ravvicinati' con i pipistrelli, per conoscerli ed imparare a proteggerli. Un operatore sarà a disposizione del pubblico per svelarne segreti e leggende. "L'obiettivo delle giornate 'a tu per tu con la natura' - sottolinea il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa - è far conoscere attraverso il contatto diretto la biologia e il comportamento degli animali. La forte componente interattiva delle attività rispecchia un nuovo modo di intendere l'educazione, in cui i bambini sono i protagonisti di un processo di partecipazione e di sensibilizzazione nei confronti della natura; permette inoltre - conclude Coccìa - un avvicinamento alla diversità e ricchezza delle forme di vita animale per sviluppare in tutti una maggiore cultura del rispetto". Rispetta l'ambiente: se non è necessario, evita di stampare questa mail. Respect the environment: if you don't need it, don't print this mail.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, il Bioparco accoglie l'autunno! Bambini ed animali in un emoziante percorso di contatto

FrosinoneToday è in caricamento