rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Roma

Roma, Pigliacelli all’Universita’ di Tor Vergata “il turismo e il marketing territoriale sono strumenti formidabili di sviluppo e anche di nuove opportunità di lavoro”

Il Presidente della camera di Commercio  di Frosinone, marcello pigliacelli, parlando all'Università di Tor Vergata, di fronte a centinaia di studenti,  ha parlato di turismo e di nuove strategie di marketing territoriale, analizzando i due temi...

Il Presidente della camera di Commercio di Frosinone, marcello pigliacelli, parlando all'Università di Tor Vergata, di fronte a centinaia di studenti, ha parlato di turismo e di nuove strategie di marketing territoriale, analizzando i due temi in una logica di sinergia e di complementarità.

Pigliacelli, ha sviluppato il suo intervento intervenendo all’Open Day della IX Edizione del Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC). Un evento progettato con l’intento di offrire ai partecipanti la possibilità di comprendere meglio le complesse dinamiche che stanno investendo il settore turistico, con particolare riferimento alle esigenze di formazione di qualità ma anche di nuove figure professionali e connesse opportunità di lavoro, generando un confronto costruttivo tra giovani, Università e prestigiose organizzazioni di un settore altamente strategico per l’economia del Paese. Il punto di partenza del ragionamento di Pigliacelli è stato il seguente: presentare al mercato turistico internazionale un’offerta integrata, completa e georeferenziata è garanzia di successo e di serietà. Il Lazio da tempo viene individuato come la Terra dei Cammini e la provincia di Frosinone recita da protagonista e deve continuare a farlo.

Ha detto Marcello Pigliacelli: “Si tratta di una risorsa straordinaria nell’ottica della promozione turistica e della diffusione della cultura dell’accoglienza. Ma è fondamentale operare in un contesto di sinergia tra i soggetti pubblici e il sistema delle imprese. Penso agli enti locali, alle Università, alle associazioni di categoria. Abbiamo tutto per centrare l’obiettivo: la cultura dell’ospitalità, l’eccellenza dei prodotti tipici, la ricchezza dell’artigianato artistico. Lo sviluppo turistico va inquadrato nel solco di una visione innovativa basata sulla fruizione sostenibile del territorio: i cammini, lo sport, la natura sono elementi di uno stesso percorso. Anche di marketing. La Camera di Commercio di Frosinone nel 2015 ha organizzato “Apriamo il Cammino”, un evento pilota di promozione del territorio attraverso il Cammino di San Benedetto. I grandi numeri parlano da soli: 4 giorni, 80 chilometri, 600 partecipanti. Attraverso la fede, la cultura e la natura riteniamo di aver promosso la valorizzazione territoriale e il turismo sostenibile”. Marcello Pigliacelli si è poi soffermato anche sulle attività dell’Aspiin, sempre più strategica nella sua funzione. Sottolineando che la partecipazione alle manifestazioni fieristiche locali, nazionali e di rilievo internazionale è uno strumento formidabile di valorizzazione del sistema turistico integrato. D’altronde la partecipazione della Camera di Commercio di Frosinone ad Expo 2015 si è rivelata un successo enorme. Senza perdere di vista il filone che è stato sintetizzato così: dal territorio degli eventi agli eventi del territorio: da Atina Jazz al Certamen, l’ente camerale c’è sempre. In prima fila. Ma attenzione a non dimenticare il programma di qualificazione dell’offerta turistica territoriale, con l’intento dichiarato di certificare e promuovere le strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere ed i ristoranti della provincia di Frosinone con il Marchio Ospitalità Italiana.

Ha sottolineato Pigliacelli: “Il turismo può e deve rappresentare il fulcro dell’economia provinciale. Ma è fondamentale sviluppare costantemente un marketing territoriale moderno e funzionale. Perché oggi soltanto la cultura dell’eccellenza è garanzia di successo sul mercato globale”.

Un intervento a tutto tondo, nel corso del quale perfino il tema della legalità nel settore turistico è stato sviluppato nei dettagli. Perché è evidente che si tratta di un punto chiave per garantire standard di qualità in un mercato dove tutti devono rispettare le regole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Pigliacelli all’Universita’ di Tor Vergata “il turismo e il marketing territoriale sono strumenti formidabili di sviluppo e anche di nuove opportunità di lavoro”

FrosinoneToday è in caricamento