menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Chef donna

Chef donna

Roma, Premio MISS CHEF®-IV° edizione all’hotel Capodimonte di Napoli

La prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana Gara in Show-cooking ed elezione di Miss Chef Italia.

La prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana Gara in Show-cooking ed elezione di Miss Chef Italia.

MISS CHEF® è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF® è cresciuto per diventare un format itinerante in giro nella nostra bell'Italia giungendo fino a NEW YORK-Usa con l'inaugurazione della sua prima edizione internazionale. La quarta edizione 2015 del premio MISS CHEF® parte proprio dalla Città di Napoli il 30 settembre prossimo con la sua formula innovativa e dinamica, per ricominciare un altro tour, volendo contribuire ancor più a sottolineare il valore socio-culturale dell'italianità, raccontando, con efficacia ed estro, i territori con tutte le proprie eccellenze eno-gastronomiche, tradizioni e tipicità, partendo dalla bravura e dall'intraprendenza delle Donne Chef italiane, sempre prime donne anche oltre la Cucina ed ancora poco conosciute al grande pubblico.

Sono state realizzate cinque tappe italiane ed una tappa internazionale a New York toccando, da luglio a dicembre: la Puglia per due volte a Monopoli e a Fasano, la Basilicata a Matera, il Lazio realizzando un evento a Frascati e la Campania animando la gara a Roccarainola per giungere fino a NY nel periodo del Columbus Day. Quest'anno il tour 2015 si apre con la super finale per eleggere MISS CHEF® ITALIA. La gara si svolgerà il 30 settembre presso l'elegante ed accogliente Grand Hotel Capodimonte di Napoli e vedrà in competizione le 5 MISS CHEF® che hanno vinto i titoli territoriali l'anno scorso. La MISS CHEF® ITALIA vincerà il viaggio a NY per essere la madrina testimonial del Premio nella sua seconda tappa americana prevista dall'8 al 18 ottobre prossimi.

Protagoniste della gara sono Chef Donne professioniste italiane selezionate per curriculum professionale e meriti da un comitato scientifico nazionale di esperti e di addetti ai lavori nel settore eno-gastronomico. Le MISS CHEF in gara (in genere 4 Chef Donne per ogni tappa territoriale) devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto in base al loro repertorio in cucina seguendo il regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti a due giurie preposte che, in seguito, danno un giudizio globale. Si assegna il premio MISS CHEF® ITALIA basandosi su alcuni criteri di giudizio, come avvenuto in passato: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione. La giuria del Premio, sia istituzionale che tecnica, è sempre costituita da personaggi del mondo politico-economico e socio-culturale nazionale, da giornalisti ed esperti eno-gastronomi.

Il 30 settembre prossimo il premio MISS CHEF® ritorna nella Terra di Campania, dove è nato nel 2012, per eleggere MISS CHEF® ITALIA, prima tappa del tour 2015 cui seguirà l'evento internazionale a New York-USA dall'8 al 18 ottobre.

MISS CHEF® ITALIA si svolgerà presso il rinomato ed elegante GRAND HOTEL CAPODIMONTE di Napoli. La tappa evento è stata fortemente voluta dalla lungimirante famiglia Loparco che gestisce da pochi mesi il Grand Hotel ed in particolare da Anna ed Ugo Loparco, padre e figlia, intraprendenti imprenditori. Presidente della giuria tecnica a MISS CHEF® ITALIA è la chef Alfonsina Longobardi, proprietaria del ristorante "Nonna Giulia" di Lettere (Na).

Il presidente della giuria istituzionale è la dottoressa Dolores Anselmi, dirigente dell'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli.

MARIANGELA PETRUZZELLI- presidente Premio MISS CHEF® che introdurrà i lavori e modererà gli interventi; DOLORES ANSELMI, dirigente Assessorato al Turismo del Comune di Napoli-presidente di giuriaistituzionale; ALFONSINA LONGOBARDI-chef e proprietaria ristorante "Nonna Giulia" -Lettere (Na) e presidente di giuria tecnica; ANNA LOPARCO, project manager "Grand Hotel Capodimonte"; ANNAMARIA GHEDINA-direttore vicario magazine "Lo Strillo", Alla conferenza stampa interverranno anche: CORRADO GIARDINA- presidente "Accademia della cucina partenopea"-giurato istituzionale a MISS CHEF® Italia; MASSIMO MARIA CIVALE-regista e produttore televisivo. Saranno presenti i componenti lo staff di MISS CHEF® 2015; i rappresentanti dei partner della kermesse.

MISS CHEF 2015 ha come importanti PARTNER: l' UFFICIO DELLA CONSIGLIERA REGIONALE DI PARITA'; MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019; la BOSCOLO ETOILE ACADEMY, LADY CHEF, sezione femminile della FIC (Federazione Italiana Cuochi); il rinomato brand TERRE DI CAPITANATA; l'associazione internazionale FAJALOBY sulla tutela dei diritti della donna, di cui è presidente Marzia Sedoc, l'associazione ARTE H sulla promozione socio-culturale contro le malattie ambientali attraverso azioni multiple d'azione artistica di cui è presidente Claudia Marini.

MISS CHEF ITALIA si realizza grazie alla sinergia costruttiva con gli SPONSOR: KILESA ITALIA, brand fashion di borse e accessori moda d'elitè, di cui è marketing manager Bianca Imbembo; l'artista Antonella Borriello che realizza eleganti monili in corallo; la talentuosa artista orafa Sara Lubrano di Napoli.

MEDIA PARTNER di MISS CHEF 2015 in tour sono: RADIO ICN-New York-USA, la radio anche web tra le più seguite in USA che sostiene il tour di MISS CHEF a livello internazionale anche con la diretta web sul suo dinamico sito www.icnradio.com, soprattutto con il celebre programma "Ciao Tony" del giornalista italo-americano Anthony Pasquale; la web tv e radio, fresca e frizzante, WORLD EXPRESS; il magazine intelligente e sagace LO STRILLO, diretto da Annamaria Ghedina; il blog-magazine internazionale, glamour e caleidoscopico, BECAUSE THE STYLE, diretto da Tiziana Piscitelli; il web magazine anche carteceo, giovane e

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento