rotate-mobile
Roma

Roma, Si è svolta la IV Giornata di Studi Nubiani. A Tribute to the Nubian Civilization

La IV Giornata di Studi Nubiani è promossa dall’Ambasciata del Sudan in Italia, dall’ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente) e dal Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” .

La IV Giornata di Studi Nubiani è promossa dall’Ambasciata del Sudan in Italia, dall’ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente) e dal Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” .

La IV Giornata di Studi Nubiani organizzata presso il Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini”, pur passando in rassegna numerose tematiche delle realtà archeologiche e culturali sudanesi, riserva particolari attenzioni all’epoca meroitica (III secolo a.C. – IV secolod.C.), la cui data d’inizio coincide con lo spostamento delle sepolture reali dall’area di Napata a quella di Meroe.

Gli interventi alterneranno alla presentazione dei risultati di due missioni archeologiche italiane attualmente operanti in Sudan, l’analisi di fonti antiche e moderne relative alla geografia ed al popolamento di questa vasta e variegata realtà africana.

La Nubia è la regione geografica compresa fra la I e la VI cateratta del Nilo. Tale territorio viene a sua volta ripartito convenzionalmente in bassa Nubia, l’area estesa dalla I alla II cateratta, ed alta Nubia, dalla II alla VI cateratta, nell’attuale Sudan.

La manifestazione è rivolta in prevalenza al mondo accademico, e quanti siano interessati dagli argomenti trattati, il convegno coinvolgerà anche una vasta rappresentanza del corpo diplomatico africano accreditato in Italia.

Nel corso della conferenza verrà presentato il volume: “Atti della IV Giornata di Studi Nubiani”, a cura di Eugenio Fantusati e Marco Baldi; edito da Scienze e Lettere nella collana Serie Orientale Roma.

Dopo i saluti ed introduzione Francesco di Gennaro ( Soprintendente del Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini”) e dell’Ambasciatore del Sudan in Italia S.E. Amira Hassan Daoud Gornass. E’ toccato al Eugenio Fantusati (Università di Roma “La Sapienza” – ISMEO)La missione archeologica di Abu Erteila: un resoconto sulle attività svolte

Il Dott ha parlato Jaffar Mirghani (Khartoum, Museo Etnografico) Musawwarat identified with Meroe

La professoressa Luisa Bongrani (Università di Roma “La Sapienza” – ISMEO) Considerazioni sull’Africa di Erodoto: geografia e genti Andrea Manzo (Università di Napoli “L’Orientale” – ISMEO)Sudan ed Egitto nel II millennio a.C.: nuove evidenze

Marco Baldi (Università di Pisa - ISMEO) Il Complesso di Awlib. Alcune osservazioni

Ha chiuso Adriano Rossi (ISMEO)

Nel cuore della giornata è stata presentata anche una interessante Mostra Fotografica

Organizzazione a cura dell’Associazione Il Cuore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Si è svolta la IV Giornata di Studi Nubiani. A Tribute to the Nubian Civilization

FrosinoneToday è in caricamento