rotate-mobile
Roma

Roma, “Tulipani di Seta Nera” per il film corto a” l’Amante di Sjogren” a Daniela Poggi

Cresce nell’innovazione il più importante festival del corto sociale Domenica 1 Maggio, il Teatro Olimpico ha ospitato la serata conclusiva del più importante Festival di cinema sociale italiano.

Cresce nell’innovazione il più importante festival del corto sociale Domenica 1 Maggio, il Teatro Olimpico ha ospitato la serata conclusiva del più importante Festival di cinema sociale italiano.

Il Teatro Olimpico riapre i battenti e accoglie la serata di premiazioni per la conclusione della nona edizione del Festival Internazionale del Film Corto: “Tulipani di Seta Nera”. A presentare il Gala, Giancarlo Magalli e Metis Di Meo, che hanno intrattenuto una sala gremita di un pubblico di oltre ottocento persone.

Diversi momenti musicali hanno scandito l’evento: ad aprire la serata Sara Galimberti che presenta in esclusiva la canzone “Siamo noi quei fiori rari”, scritta con il Direttore Musicale del Festival TSN, il maestro Vince Tempera. Sale poi Cecile con il brano di denuncia di Sanremo Giovani 2016, “N.E.G.R.A” e direttamente da X Factor Enrica Tara con “I Found you” scritto dal suo giudice Skin.

Il cinema è però il protagonista indiscusso della serata, a partire dalla madrina dell’evento, Roberta Giarrusso e il padrino Giorgio Borghetti, volti della nona edizione del Festival TSN. Esclusivi riconoscimenti per l’impegno sociale a registi e attori protagonisti della storia del cinema italiano: Enrico Brignano intrattiene la sala per la consegna del “Premio Sorriso diverso alla regia” a Giulio Base, in questi giorni al cinema con il film “La coppia dei campioni”; sale poi sul palco l’attrice protagonista del film e compagna di Brignano, Flora Canto. Maurizio Mattioli consegna all’amico di sempre, grande regista e narratore del cinema italiano, Enrico Vanzina, il “Premio alla carriera”. Leopoldo Mastelloni consegna all’attrice Silvia D’Amico il “Premio migliore attrice esordiente”.

Ma i veri protagonisti della serata sono i registi finalisti, partecipanti con i loro cortometraggi alla rassegna cinematografica nelle due giornate alla Casa del Cinema della IX edizione del Festival Tulipani di Seta Nera. Vince il Premio assegnato dalla Giuria di VariEtà TSN 2016 “Hey You!” di Maria Rosaria Omaggio: sale sul palco per la consegna del premio Sara Iannone insieme alla vincitrice come migliore attrice protagonista per il corto “L’amante di Sjogren”, Daniela Poggi.

In questa edizione del Festival, la Iannone, presidente di giuria di variEtà, che nelle scorse edizioni è stata presidente della giuria tecnica, ha passato con gioia tale incarico alla grande regista Liliana Cavani. E, supportata validamente dai suoi quattro vicari: Catello Masullo, Paola Dei, Franco Mariotti, Massimo Nardin e dal segretario Francesca Peschiaroli, ha sostanziato il vero significato della giuria di “VariEtà”, un gioco di parole cha ha un significato profondo. Varietà, un incontro e una condivisione tra diverse generazioni, varie età e professioni che collegano la cultura all’impegno sociale: dal sociologo al docente, alla scrittrice, al poeta al volontario, agli studenti universitari, al nobile mecenate, al sacerdote che vive di sociale all’esperto cinematografico.

Una giuria speciale, centocinquanta persone che hanno misurato l’impatto della comunicazione artistica sociale cinematografica

Un eccezionale lavoro quindi del “grande esercito” della giuria di VariEtà. Qualche nome? Lia Viola Catalano scrittrice e psichiatra; Monsignor Don Luigi Casolini di Sersale, il barone Fabrizio Mechi di Salle; la ballerina scenografa e coreografa di tango argentino Stefania Corradetti; Fabia Baldi docente e poetessa; Camilla Nata conduttrice Rai della Vita in Diretta; Daniele Romano giornalista e sociologo; Nino Lopresti magistrato; Rita Giancola insegnante di recitazione; Tiziana Stallone presidente EMPAB; Rossella Smiraglia giornalista; Paola Bassi pres. microcredito ai paesi del terzo mondo; Simone Emiliani esperto di documentari e cortometraggi. Tutti veramente eccezionali.

Il premio della “Sezione speciale: Sorriso dell’Infanzia” va a “Ho appena fatto un sogno”, di Javi Navarro: a premiarlo, in esclusiva per il Festival TSN, il protagonista del film Disney “Tini – La Nuova vita di Violetta”, Pasquale Di Nuzzo. Javi Navarro vince anche il premio “Sorriso Nascente - opera prima”, consegnato da Carlo Brancaleoni, vice presidente della Giuria Tecnica del Festival.

Vince il “Premio Rai Cinema Channel” per il maggior numero di visualizzazioni sul sito di Rai Cinema “Il Fanatico” di Gianluca Lasarcina: consegna il premio per Rai Cinema Channel Federica Dello Jacono.

Infine, il Premio per il Miglior Cortometraggio della nona edizione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera va a “Sinuaria” di Roberto Carta. Consegna il premio la Presidente del Festival Tulipani di Seta Nera Elda Ferri, insieme al produttore Diego Righini e l’ideatrice del Festival Paola Tassone: per Roberto Carta ritira il premio il distributore del cortometraggio Adam Selo della Elenfant Film. In sala viene proiettato il cortometraggio che racconta la storia di Michele Murtas, un detenuto del carcere dell'Asinara il cui talento nel tagliare i capelli lo trasforma nell'idolatrato parrucchiere delle mogli di guardie e funzionari dell’istituto. Nel momento in cui a Murtas verrà accordata la libertà vigilata, si scatenerà un gran scompiglio nella tranquilla vita dell’isola.

Tanti gli amici dei Tulipani accorsi a sostenere il cinema sociale, tra cui:

Un ringraziamento speciale va a tutta l’organizzazione che ha reso possibile questo grande successo tra cui: Paola Tassone, Diego Righini, Mariarita Marigliani, Sara di Civita, Anna Seviroli, Francesca Peschiaroli, Eleonora Iacobone, Maria D’Onofrio, Cristiano di Callisto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, “Tulipani di Seta Nera” per il film corto a” l’Amante di Sjogren” a Daniela Poggi

FrosinoneToday è in caricamento