rotate-mobile
Roma

Roma XV, asili nido, ass. cozza: pubblicato bando con 5 nidi comunali e 320 posti per luglio

E' stato pubblicato sul sito del Municipio Roma XV il bando per le iscrizioni agli asili nido comunali per il mese di luglio.

E' stato pubblicato sul sito del Municipio Roma XV il bando per le iscrizioni agli asili nido comunali per il mese di luglio.Così come avevamo promesso nelle scorse settimane, abbiamo ottenuto dal Dipartimento Scuola di Roma Capitale la possibilità di aprire sul territorio municipale 5 asili nido comunali proprio come è sempre avvenuto negli anni precedenti.

Con questo provvedimento verranno messi a disposizione delle famiglie del territorio 320 posti negli asili nido comunali.

Comprendiamo il disagio delle famiglie per il ritardo dell’apertura delle iscrizioni, ma abbiamo dovuto rispettare le tempistiche imposte dal Dipartimento Scuola, che ci ha chiesto di aspettare la conclusione delle iscrizioni agli asili nido convenzionati.

Dopo aver seguito le suddette indicazioni, siamo riusciti ad anticipare i tempi ed a pubblicare il bando prima di quanto previsto dal Dipartimento stesso.

Questa è una risposta concreta a chi ha contribuito a generare confusione e allarmismo fra le famiglie, nonostante le rassicurazioni da noi più volte fornite.

Alessandro Cozza Assessore Scuola Municipio Roma XV

XV MUNICIPIO, TORQUATI: CHIARIMENTI PARCHEGGIO CESANO

Come Amministrazione del XV Municipio dobbiamo fornire alcuni chiarimenti ai cittadini sulla spiacevole situazione del parcheggio antistante i due nuovi supermercati della zona di Cesano.

Stiamo cercando da mesi di risolvere la situazione di un parcheggio aperto un anno fa nonostante non fosse stato ultimato e fosse ancora un’area di cantiere.

Dopo la riunione della scorsa settimana a cui come Municipio abbiamo partecipato con il Dipartimento Riqualificazione Periferie di Roma Capitale, la Polizia Locale e la Prato Pepe Srl, abbiamo diffidato quest’ultima (ditta concessionaria) affinché completasse immediatamente i lavori di messa in sicurezza dell’area del parcheggio: dovrà quindi installare l’illuminazione pubblica, regolarizzare i due passi carrabili esistenti, sistemare il marciapiede e congiuntamente con il Municipio e la Polizia Locale, creare una disciplina di traffico in entrata ed uscita con un’adeguata sistemazione della segnaletica verticale ed orizzontale.

Abbiamo inoltre chiesto alla Prato Pepe Srl che i progetti delle opere di completamento vengano sottoposti al vaglio dei competenti uffici municipali.

Dopo un anno dall’apertura del parcheggio ed un precoce “taglio di nastro”, pretendiamo che il privato faccia il suo dovere e completi immediatamente i lavori.

Daniele Torquati Presidente Municipio Roma XV

CHIRIZZI-TORQUATI: REGIONE GARANTISCA CONTROLLO IMPIANTI IDROVORI PRIMA PORTA

“Nella seduta di ieri il Consiglio municipale ha approvato un’importante risoluzione in cui si formalizza all’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio la richiesta di garantire il controllo degli impianti idrovori di Prima Porta, con particolare riguardo a quello di via Frassineto”. Così in una nota Gina Chirizzi, Presidente del Consiglio Municipale e prima firmataria dell’atto e il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati.

L’iniziativa si è resa necessaria a seguito delle ripetute e recenti violazioni dei locali di servizio degli impianti, ambienti delicatissimi per la sicurezza dell’abitato di Prima Porta.

“E’ necessario – afferma il Presidente del Consiglio- che la Regione Lazio, attraverso il suo braccio operativo Ardis, si attivi immediatamente per ottemperare alle legittime richieste del Municipio XV, anche attraverso la realizzazione di un impianto di video sorveglianza”.

“ Vigileremo – aggiunge il Presidente del Municipio Torquati- affinché, in tempi brevi, si possa dar seguito a quanto richiesto, perché non si può scherzare sulla sicurezza dei cittadini”.

Luigina Chirizzi Presidente Consiglio Municipio Roma XV

Daniele Torquati Presidente Municipio Roma XV “FRASI MARINI”, MARTORANO: GRAVI INSULTI DEL CAPOGRUPPO 5 STELLE XI MUNICIPIO “Come al solito noi donne siamo sempre vittime di insulti, assolutamente gratuiti, solo per il fatto di essere donne. Trovo veramente sgradevole che una figura istituzionale si renda portavoce di espressioni irriguardose come queste, dando un disgustoso esempio ai nostri concittadini. Le donne hanno il diritto di fare politica ad ogni livello e di occupare le più importanti posizioni della nostra società tanto quanto gli uomini e senza doversi costantemente difendere da comportamenti sessisti che troppo spesso sono ancora presenti nel nostro Paese”. Lo ha dichiarato in una nota la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio Roma XV, Sara Martorano, a proposito delle parole con cui il Capogruppo del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma XI, Alessio Marini, ha commentato su Facebook la foto in cui si vede un mezzo dell’AMA in sosta di fronte a una prostituta. TORQUATI: FALSI ALLARMI, NESSUN NUOVO RIFUGIATO POLITICO A GROTTAROSSA Dopo aver approfondito le informazioni in mio possesso, per evitare qualsiasi tipo di equivoco, voglio precisare al consigliere Calendino che questa mattina ho dichiarato di non essere stato coinvolto dal Sindaco né dagli uffici capitolini nella partecipazione al “bando per l’assegnazione di 2581 richiedenti Asilo Politico” semplicemente perché il XV Municipio non è interessato dall’apertura di nessun nuovo centro per ospitare rifugiati politici. Posso affermare inoltre che i cittadini di Grottarossa non hanno avuto bisogno di ricevere alcuna informazione poiché il centro lo hanno già da almeno sette anni e non sarà coinvolto da nessun nuovo arrivo di persone richiedenti asilo politico. Invitiamo perciò i consiglieri del municipio, che dovrebbero rappresentare la cittadinanza, a smetterla di dare per l’ennesima volta false notizie creando allarme tra la popolazione e ricordiamo loro inoltre che i richiedenti asilo politico non sono criminali, bensì persone perseguitate nel proprio paese d’origine. Daniele Torquati Presidente Municipio Roma XV

More W.A.R. Women Against Rape - Più Donne contro la violenza sulle Donne": Southafrican Happy Hour

Un evento dal sapore sudafricano, per presentare e promuovere il Progetto "W.A.R. - Women Against Rape", alla presenza della sua fondatrice Janine Rowley, da oltre un decennio impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne nel suo paese. Sostenuta dal Governo del Sudafrica e da personaggi quali Ophra Winfrey, Janine Rowley ha ricevuto, tra i diversi riconoscimenti, il prestigioso Paul Harris Award del Rotary americano, per l’impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. Un Southafrican happy Hour quello di giovedì 12 giugno che ha, quindi, un duplice obiettivo: promuovere il progetto W.A.R., grazie anche alla presenza di un rappresentante dell’Ambasciata della Repubblica sudafricana a Roma e delle Istituzioni locali e raccogliere fondi da destinare allo stesso. Nel corso dell’evento, organizzato dall’associazione Shooting Factory e patrocinato dal Municipio Roma XV, verrà presentato il Comfort Pack di W.A.R., il pacco che, dal 2000, le donne vittime di violenza ricevono nelle stazioni di polizia di Pretoria, capitale del Sudafrica; un contenitore di piccoli oggetti simbolici, ma anche necessari in quei drammatici momenti: abiti e indumenti intimi nuovi, asciugamano e detergente, cioccolatini ed un pupazzo di peluche, pensando anche ai bambini che spesso sono coinvolti in questi drammatici eventi. La quota di partecipazione all’evento è di €20, incluso il buffet. Sia le quote d’ingresso che la vendita dei prodotti artigianali realizzati da donne sudafricane dell’Ubuntu Project Store (escluse le spese) saranno devolute al progetto W.A.R. A tutti i partecipanti sarà donato un braccialetto-ricordo, realizzato da donne africane ospiti nelle case di accoglienza della Fondazione W.A.R. Programma:

  • Saluti istituzionali con Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV, e Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Municipio Roma XV;
  • intervento, in qualità di ospite d'onore, di Janine Rowley, fondatrice dell'Organizzazione W.A.R. (info link:https://womanagainstrape.co.za/about_us.htm);
  • in rappresentanza dell'Ambasciata del Sudafrica a Roma, il Ministro Plenipotenziario Miss Delina de Villiers-Steenkamp per incontrare, sostenere e salutare Janine Rowley;
  • vendita di beneficenza di prodotti artigianali realizzati da donne sudafricane dell'Ubuntu Project Store;

esposizione fotografica e proiezione video dell'artista sudafricano Koos Van Der Lende.

Giovedì 12 giugno ore 19.00, ristorante Ribot (Largo Olgiata,15 isola 78)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, asili nido, ass. cozza: pubblicato bando con 5 nidi comunali e 320 posti per luglio

FrosinoneToday è in caricamento