rotate-mobile
Roma

Roma XV, Cozza-Ruggeri: nasce il primo “bibliopoint” del municipio. Leli ( FI) sconto 50 percento per oculista bambini blu

Nasce a La Storta il primo “Bibliopoint” del Municipio Roma XV presso l’istituto comprensivo Soglian Amaldi di Via Cassia km 18.700.

Nasce a La Storta il primo “Bibliopoint” del Municipio Roma XV presso l’istituto comprensivo Soglian Amaldi di Via Cassia km 18.700.

Verrà inaugurato domani mercoledì 4 giugno il “Biblioamaldi” uno spazio dedicato alla cultura che resterà aperto al pubblico anche al di fuori dell'orario scolastico. Oltre ai libri disponibili, la biblioteca permetterà l'accesso a tutti i servizi e ai titoli offerti dalle Biblioteche Comunali di Roma.

Per l'inaugurazione sono previsti laboratori di scrittura, incontri con autori, esposizioni e l’evento si terrà nel cortile e nei locali del plesso Amaldi di Via Gallina.

“Siamo veramente soddisfatti di poter annunciare la nascita di una nuova biblioteca nel XV Municipio. Nel nostro territorio era presente una sola biblioteca comunale nella zona di Labaro e quindi la Cassia era totalmente sprovvista di questo servizio. Quella di domani sarà una giornata storica perché finalmente potremo offrire ai nostri concittadini un luogo fisico dove poter consultare libri e che i residenti del quartiere aspettavano da troppi anni. Ringraziamo la Scuola Amaldi, la dirigente scolastica Anna D’Auria, Biblioteche di Roma, Roma Capitale e tutte le associazioni che prenderanno parte all’evento di domani”, hanno dichiarato l’Assessore alla Cultura del XV Municipio Alessandro Cozza e il Consigliere Muncipale Riccardo Ruggeri.

Alle ore 16.00 l’inaugurazione si aprirà con i concerti dell’orchestra e del coro dell’Istituto.

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Anna D’Auria e delle Autorità presenti, sono previsti laboratori di lettura animata, di scrittura collettiva, staffetta del libro, esposizioni di lavori degli alunni, Writers all’opera, incontri con autori, stand. Il tutto a cura dei docenti , dei genitori e delle Associazioni : Movimento di Cooperazione Educativa, Vivi Vejo, Il Melograno, MagicBlueRay.

L’evento si concluderà con la chiusura del concorso “ Amo chi legge“ e la scelta delle prime 10 opere degli alunni che entreranno a far parte in modo stabile del Bibliopoint.

RIBERA: ATTIVATA MAIL PER PIANO COLLOCAZIONE CASSONETTI AMA Il XV

Il Municipio ha attivato un servizio per il nuovo piano di ri-allocazione dei cassonetti dell’Ama.

I cittadini avranno a disposizione 3 settimane, da lunedì 9 giugno a lunedì 30 giugno, per scrivere alla maildecorourbano.mun15@comune.roma.it e segnalare eventuali proposte sugli spazi dove posizionare i cassonetti, in modo che il Municipio possa prenderle in considerazione.

“Abbiamo introdotto questa mail per fornire uno strumento di partecipazione cittadina e quindi per prendere visione delle proposte che ci perverranno dagli abitanti del nostro territorio. Dopo il 30 giugno la mail rimarrà attiva per ogni tipo di segnalazione riguardante il tema del decoro urbano”, ha dichiarato Marcello Ribera Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV.

Leli (FI): "Dopo dentista e veterinario, sconto 50% sull'oculista per i bambini 'azzurri' di Roma nord"‏‎

"Primo controllo medico della vista con sconto del 50% per tutti i bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, grazie ad una apposita convenzione con un locale studio oculistico".

Lo comunica in una nota Vincenzo Leli, presidente del "Club Forza SIlvio XV Municipio", a Roma.

"Dopo il grande successo ottenuto con le protesi dentali a metà prezzo, che hanno donato il sorriso a tanti nostri anziani, e dopo il brillante seguito ottenuto dalle visite veterinarie agevolate, che hanno permesso di accedere alle cure a tanti amici a quattro zampe di altrettanti amici meno fortunati, ecco un'altra iniziativa destinata ad avere grande affermazione".

"I nostri bimbi - spiega la dr.ssa Ambra Lamagna - sin da piccoli potrebbero sviluppare quello che viene chiamato 'occhio pigro' (termine scientifico 'ambliopia'). I sintomi spesso sono vaghi, costituiti da stanchezza oculare e svogliatezza nello svolgere i compiti, accompagnata a volte da mal di testa ('cefalea') dopo la lettura. Se ciò avviene tra i 3 e gli 8 anni di età del bambino, senza che ci sia cura e prevenzione, - si legge nella nota - si può andare incontro ad una riduzione irreversibile della vista di un occhio rispetto all'altro, dal momento che, oltre gli 8 anni di età, non sarà più possibile, ne con occhiali ne con interventi chirurgici di nessun genere, recuperare l'acutezza visiva di quell'occhio; penalizzando così ogni scelta lavorativa futura del bambino".

"Prevenire è meglio che curare e noi del Club Forza Silvio XV Municipio, da tempo un punto di riferimento per tanti cittadini di Roma nord, vogliamo essere tra i primi a ricordarlo, strizzando l'occhio, è proprio il caso di dirlo - conclude Leli - anche al risparmio, in tempi di crisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Cozza-Ruggeri: nasce il primo “bibliopoint” del municipio. Leli ( FI) sconto 50 percento per oculista bambini blu

FrosinoneToday è in caricamento