rotate-mobile
Roma

Roma, XV Municipio, approvato aggiornamento ISEE su proposta di Alessandro Pica

Il Consiglio Municipale del Municipio Roma XV lo scorso 15 aprile ha approvato la mozione presentata dal Consigliere Alessandro Pica riguardante l’aggiornamento dell’ISEE.

Il Consiglio Municipale del Municipio Roma XV lo scorso 15 aprile ha approvato la mozione presentata dal Consigliere Alessandro Pica riguardante l’aggiornamento dell’ISEE.

Premesso che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3-12-2013 ha introdotto la nozione di “ISEE CORRENTE”, che consente in situazioni particolari di determinare l’ISEE in base ad una situazione attuale ed aggiornata, piuttosto che all’ultima dichiarazione dei redditi presentata. Ritenuto che in molti casi il ricorso ai dati dell’ultima dichiarazione dei redditi comporta uno sfasamento di quasi due anni tra i dati reddituali di riferimento e la situazione attuale e che con particolare riguardo alle iscrizioni agli asili nido e alle scuole dell’infanzia comunali sono moltissimi i casi in cui le situazioni reddituali e patrimoniali attuali sono notevolmente deteriorate rispetto all’anno di riferimento dell’ultima dichiarazione dei redditi.

Il Consiglio del XV Municipio impegna il Presidente e gli Assessori competenti ad adottare ogni iniziativa utile affinché nell’accesso ai servizi municipali sia consentito utilizzare come riferimento l’ISEE CORRENTE e ad assicurare in particolare che il ricorso all’ISEE CORRENTE sia immediatamente consentito in sede di iscrizioni agli asili nido e alle scuole comunali del Municipio, in attuazione della normativa nazionale.

“Con questo provvedimento vogliamo cercare di andare incontro alle esigenze dei cittadini meno fortunati e l’utilizzo dell’ISEE CORRENTE può essere uno strumento molto utile in un periodo di crisi come questo e noi abbiamo il dovere di adottare ogni possibile iniziativa che sia di aiuto ai bisogni delle famiglie”, ha dichiarato il Consigliere Municipale Alessandro Pica.

Alessandro Pica Consigliere Municipio Roma X

Torquati XV Circoscrizione. Soddisfatti del Clima giunta capitolina per il bilancio

Siamo soddisfatti per il clima sereno della Giunta Capitolina che si è riunita questo pomeriggio per discutere il Bilancio 2014 di Roma Capitale.

La votazione del bilancio sarà un fondamentale passaggio per la normalizzazione di una situazione che abbiamo trovato drammatica: nel nostro Municipio siamo partiti recuperando un buco di 3 milioni e settecentomila euro legato al sociale, senza chiudere nemmeno un servizio e con difficoltà abbiamo approvato il Bilancio 2013, vero e proprio emblema dell’incapacità della vecchia Amministrazione Comunale che ci costrinse a manifestare all’interno dell’Aula Giulio Cesare ai fini dell’approvazione.

Apprezziamo gli sforzi e l’ottimo lavoro del Sindaco e della Giunta capitolina mostrati in questi primi mesi di Consiliatura e le aperture che nel tempo il Sindaco Marino, già prima delle elezioni, ha fatto nei confronti dei Municipi. Fino ad oggi abbiamo condiviso le tantissime difficoltà che abbiamo affrontato, compresa quella più drammatica dell’alluvione, iniziando una vera e propria rivoluzione per il Comune di Roma.Il Bilancio 2014 dovrà costituire un’occasione di crescita dell’intera città attraverso i territori e non ho assolutamente dubbi che questo clima positivo e virtuoso creatosi tra Comune e Municipi si potrà riversare all’interno dei bilanci delle amministrazioni municipali che in questi mesi sono state il cuore pulsante dell’azione di governo della città.

Daniele Torquati Presidente Municipio Roma XV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, XV Municipio, approvato aggiornamento ISEE su proposta di Alessandro Pica

FrosinoneToday è in caricamento