rotate-mobile
Roma

Roma XV-XIV, Giubileo Torquati-Barletta: occasione per percorso cittadino via Francigena

Accogliamo con entusiasmo la notizia del Giubileo straordinario annunciato da Papa Francesco che permetterà a Roma di essere, per un intero anno, al centro del mondo.

Accogliamo con entusiasmo la notizia del Giubileo straordinario annunciato da Papa Francesco che permetterà a Roma di essere, per un intero anno, al centro del mondo.Sarà un'importante occasione per proseguire con ulteriore entusiasmo il processo di rinnovamento della capitale offrendo, ai romani e a tutti i milioni di visitatori che arriveranno, una città più bella e con maggiori servizi.

Come amministratori del XV e XIV Municipio siamo perciò pronti a fare la nostra parte e desideriamo cogliere l'opportunità di questo meraviglioso evento per portare a termine il progetto a cui da tempo stiamo lavorando: offrire a Roma il suo percorso cittadino della via Francigena.

Riteniamo che il Giubileo possa essere il momento ideale per consegnare ai tantissimi pellegrini e ai cittadini romani un tracciato che, collegando via Cassia a via Trionfale, rappresenti un percorso dal carattere storico e religioso e che allo stesso tempo veicoli un modo differente di accesso alla città e al Vaticano, contribuendo notevolmente alla creazione di un prezioso volano turistico.”

Lo comunicano Daniele Torquati Presidente del XV Municipio e Valerio Barletta Presidente del XIV Municipio

TORQUATI-PARIS: BENE MARINO SU RIATTIVAZIONE COLLEGAMENTO VIGNA CLARA-VALLE AURELIA

Apprendiamo con soddisfazione l'annuncio del Sindaco Ignazio Marino di riattivare il collegamento ferroviario tra Vigna Clara e Valle Aurelia realizzato per i mondiali del '90 e abbandonato da 25 anni; è importante sapere che siano già stati individuati i fondi per il ripristino di quest'opera.

Il suo funzionamento costituirebbe un supporto veramente fondamentale alla viabilità ed alla vivibilità di un intero quadrante, collegando un pezzo di Roma nord alla linea A della metropolitana.

Lo sviluppo del trasporto su ferro in vista di un maestoso evento, come quello del Giubileo straordinario, non può che essere accolto con favore ed essere di impulso per una parte della città che da sempre soffre di criticità a livello di trasporto pubblico”.

Lo hanno dichiarato in una nota Daniele Torquati Presidente del XV Municipio ed Elisa Paris Assessore alla Mobilità

GIUBILEO, CELLI (CIVICA): “ROMA ABBIA RUOLO DI COORDINAMENTO” “Il Giubileo straordinario è una grande opportunità di rilancio per il tessuto produttivo di Roma e un impulso a completare opere fondamentali città, come la Metro C e dei collegamenti ferroviari con gli aeroporti di Roma. Sono certa che il Governo, riconoscendo il carattere eccezionale dell’evento, saprà sostenere la città con risorse adeguate alle grandi sfide da affrontare”, lo ha dichiarato Svetlana Celli, consigliere comunale della lista Civica Marino.

“Come dimostra la positiva esperienza del Giubileo del 2000 della Giunta Rutelli, Roma ha già dato prova di saper gestire eventi eccezionali, grazie anche alla cabina di regia interistituzionale. In quest’ottica è fondamentale che Roma Capitale rappresenti il punto di riferimento della macchina organizzativa, coordinando gli interventi legati all’ordine pubblico, all’accoglienza turistica, all’organizzazione dei trasporti, dei servizi e della viabilità non solo sul territorio cittadino ma su quello dell’intera Città Metropolitana, valorizzando l’apporto di tutti i comuni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV-XIV, Giubileo Torquati-Barletta: occasione per percorso cittadino via Francigena

FrosinoneToday è in caricamento