rotate-mobile
Roma

San Cesareo, L’associazione teatrale “Marionette senza fili” continua la sua brillante stagione con la commedia “Il mistero dell’assassino misterioso”

L’associazione teatrale “Marionette senza fili”, guidata e diretta dall’attore e regista Claudio Tagliacozzo, continua la stagione teatrale ospitando presso il Teatro Auditorium Comunale di S. Cesareo la Compagnia FuoriTutti MC che porterà in...

L’associazione teatrale “Marionette senza fili”, guidata e diretta dall’attore e regista Claudio Tagliacozzo, continua la stagione teatrale ospitando presso il Teatro Auditorium Comunale di S. Cesareo la Compagnia FuoriTutti MC che porterà in scena la commedia “Il mistero dell’assassino misterioso” di Lillo&Greg, il 14 e il 15 febbraio (sabato ore 21 e domenica ore 18).

Un castello della campagna londinese, un misterioso maggiordomo, un pendolo, l’efferato omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e gli stravaganti sospettati: ecco gli ingredienti per un perfetto giallo, dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone. Il detective Mallory ha riunito nel salone principale del castello i sospetti assassini della Contessa Worthington. Ma un inatteso accadimento cambierà le dinamiche dell’indagine minando esponenzialmente la trama del giallo scatenando gli egoismi e le meschinità degli altri attori disposti a tutto pur di prendersi un applauso in più e di farsi notare dal produttore presente in platea. I ritmi serrati, le battute oblique, l'onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo rendono la commedia elettrizzante, esilarante e fuor di dubbio divertente. "Il Mistero dell’assassino misterioso" è la prima commedia scritta dal duo Lillo e Greg, in cui è centrale il discorso del meta teatro - tanto caro alla coppia- che svela, scardinandolo con un pizzico di perfidia, il delicato equilibrio su cui vivono alcune compagnie di teatro, ma su cui si fondano anche la maggior parte dei rapporti umani: gelosie, meschinità, invidie, rancori e falsità. La regia della commedia è firmata da Fabrizio Caperchi che a proposito di questa esperienza commenta : “Quando mi sono trovato a leggere per la prima volta il copione de “Il Mistero dell’assassino misterioso” me ne sono innamorato immediatamente. Ero in una stanza affollata e non riuscivo a smettere di ridere facendo convergere su di me gli sguardi incuriositi degli astanti. Finita l’ultima pagina ho sentito il bisogno irrefrenabile di portarla in scena per condividere con gli altri, compagnia e pubblico, il mio divertimento. Mai un solo istante, nei mesi in cui l’abbiamo provata, mi sono annoiato o stancato anzi ho riso sempre come se fosse la prima volta benché ormai sapessi le battute a memoria e questo merito di un testo perfetto come un orologio svizzero. Una commedia che diventa scena dopo scena una perfetta macchina della risata improvvisa. L’idea può non sembrare originale: Il teatro nel teatro, ma Lillo & Greg sono originali, e per alcune cose, ai giorni nostri, anche unici. Un attore che non può continuare lo spettacolo viene sostituito dal “bibitaro”. Che accade? Di tutto. Allora via all’ego di ogni singolo attore. Via alla mescolanza tra palco e retro palco, ma tutto davanti al pubblico, quello vero. Ma poi alla fine … chi era l’assassino?

Una commedia divertente e surreale che fa ridere e sorridere, con attori che non perdono mai un colpo e servono la battuta su un piatto d’argento coinvolgendo il pubblico per cercare di sbrogliare la matassa di un omicidio in un’atmosfera perfettamente noir ed inglese.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della risata, per chi ama il teatro, per chi sostiene da sempre “Marionette senza fili” e i suoi ‘amici’.

CAST:

Giovanni Sorrentino, Adriano Lascialandare, Fabrizio Midolo, Federica Anderlucci, Alessandra Bartoli e Linamaria Palumbo

Regia: Fabrizio Caperchi

PREZZI BIGLIETTI:

  • INTERO = € 12,00
  • RIDOTTO = € 8,00
  • GRATUITO= UNDER 5

INFO E PRENOTAZIONI al 338.25.23.004 www.marionettesenzafili.it

o

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cesareo, L’associazione teatrale “Marionette senza fili” continua la sua brillante stagione con la commedia “Il mistero dell’assassino misterioso”

FrosinoneToday è in caricamento