rotate-mobile
Roma

Valle del Sacco, Smart Valley: la ri(e)voluzione del Sacco martedì 19 alla Pisana

Per la Valle del Sanno un workshop “Smart Valley: la ri(e)voluzione del Sacco“ promosso dall’VIII Commissione con il patrocinio della presidenza del Consiglio Regionale, dedicato alle strategie di valorizzazione e riqualificazione della Valle del...

Per la Valle del Sanno un workshop “Smart Valley: la ri(e)voluzione del Sacco“ promosso dall’VIII Commissione con il patrocinio della presidenza del Consiglio Regionale, dedicato alle strategie di valorizzazione e riqualificazione della Valle del Sacco.

L’iniziativa, prevista per il 19 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio (via La Pisana1301 , Roma), ha l’intento di promuovere una nuova visione operativa che, passando dall’urgenza alla programmazione, affronti in un’ottica di sistema le problematiche e le opportunità legate alla valle del Sacco: ambiente, agricoltura, sviluppo, lavoro, ma anche cultura e turismo.

L’obiettivo è quello di mettere insieme le competenze e ridefinire il ruolo importantissimo dei singoli territori, nonché quello di realizzare un nuovo modello di intervento fatto di semplificazione delle procedure burocratiche, trasparenza nelle azioni e coinvolgimento diretto alle decisioni dei cittadini.

Il programma sarà incentrato sulla relazione dell’arch. Andreas Kipar responsabile del Masterplan sulla Valle del Sacco, e del dott. Reimar Molitor, responsabile della Regionale 2010, il format della Regione Renania Westfalia per la promozione e valorizzazione territoriale.

Seguiranno i contributi progettuali che ogni invitato al dibattito vorrà presentare.

Il workshop, organizzato dal gruppo “Per il Lazio”, è un’iniziativa del Tavolo sulla Valle del Sacco,istituito nei mesi scorsi dall’VIII Commissione Consiliare per promuovere il piano di azione sulla valorizzazione e riqualificazione di un’area che coinvolge 540 mila persone, 55 Comuni e 3 Province e vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori, dell’On. Daniela Bianchi, dell’On. Mario Ciarla, con gli interventi degli assessori Fabio Refrigeri infrastrutturte, ambiente, e Sonia Ricci Agricoltura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle del Sacco, Smart Valley: la ri(e)voluzione del Sacco martedì 19 alla Pisana

FrosinoneToday è in caricamento