rotate-mobile
Roma

Vallepietra, al Santuario Santissima Trinità In mattinata oltre 2000 pellegrini

I raggi di sole della primavera  hanno accolto le migliaia di persone, che questa mattina hanno partecipato alla apertura ufficiale del Santuario della Trinità, a 1300 metri di altitudine, nel territorio del Comune di Vallepietra, dopo i sei mesi...

I raggi di sole della primavera hanno accolto le migliaia di persone, che questa mattina hanno partecipato alla apertura ufficiale del Santuario della Trinità, a 1300 metri di altitudine, nel territorio del Comune di Vallepietra, dopo i sei mesi di chiusura invernale.

Vallepietra Santuario Santissima trinità apertura 1

Sul piazzale antistante il santuario, sono giunte, provenienti soprattutto dalle provincie del Lazio e dal vicino Abruzzo, più di 20 “compagnie”, ognuna delle quali preceduta dallo stendardo con la raffigurazione delle “Tre Persone della Trinità” e del nome della compagnia rappresentata .

La nuova apertura del santuario, sia il Vescovo della diocesi di Anagni- Alatri mons. Lorenzo Loppa durante l'omelia della Santa Messa che il rettore del Santuario Mons. Alberto Ponzi hanno ricordato quanto avvenne a Vallepietra il 1 maggio 1944. Soldati tedeschi in ritirata da Cassino, minacciarono la fucilazione di numerosi abitanti del paese, se non fosse stato rivelato il luogo dove sarebbero stati tenuti nascosti alcuni militari americani. Intervenne l’allora parroco, don Salvatore Mercuri, il quale convinse i tedeschi a ritirare la minaccia, avendo assicurato loro che nessun soltanto americano si trovava a Vallepietra.

Il Vescovo , inoltre ha raccomandato che la nuova stagione di pellegrinaggi sia di giovinezza perché si diventa giovani aiutando gli altri e a ringiovanire soprattutto nella fede. Fede delle persone e della comunione della comunità cristiana e soprattutto dei giovani che sono il nostro tesoro e il nostro investimento per un futuro meno arcigno, meno triste e meno problematico del presente che stiamo vivendo. Il rettore, Mons. Alberto Ponzi ringrazia la Santissima Trinità affinché il nuovo anno di pellegrinaggi al Santuario sia ricco di nuove esperienze di fede per tutti coloro che verranno. Lo scorso anno sono transitate circa 400.000 persone dal 1 maggio al 31 ottobre (giorno di chiusura del Santuario), hanno raggiunto il luogo sacro. Ora l'appuntamento per i pellegrini è la festa della Santissima Trinità il prossimo 10 e 11 Giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vallepietra, al Santuario Santissima Trinità In mattinata oltre 2000 pellegrini

FrosinoneToday è in caricamento