rotate-mobile
Roma

Valmontone, al via "Le scale del cinema" e due importanti rassegne musicali

Cinema, cantanti blues, giovani artisti e band locali a Palazzo Doria Pamphilj e in centro sono le principali attrazioni della seconda parte dell'estate valmontonese.  Aperta, a giugno, dalle festose serate curate dall'associazione a Suon di Vino...

Cinema, cantanti blues, giovani artisti e band locali a Palazzo Doria Pamphilj e in centro sono le principali attrazioni della seconda parte dell'estate valmontonese. Aperta, a giugno, dalle festose serate curate dall'associazione a Suon di Vino e proseguita con altri importanti eventi, tra cui spicca la Notte bianca delle degustazioni, in cui la Pro Loco di Valmontone ha accolto le associazioni turistiche di decine di altri paesi d'Italia, la stagione vivrà il finale di luglio e il mese di agosto all'insegna dello stare bene insieme per concludersi a settembre con il tradizionale appuntamento con San Luigi Gonzaga.

Un ricco calendario di appuntamenti reso possibile dalla disponibilità di tutte le associazioni a collaborare tra loro, con la Pro Loco e con l'Amministrazione comunale per la migliore riuscita degli eventi.

Subito al via, lungo la Scalinata delle Vittime civili, la rassegna "Le scale del cinema", un mese di grandi successi che, fino al 21 agosto, dal grande schermo arrivano a Valmontone consentendo alle famiglie, in un momento di grande crisi, di vedere quindici grandi titoli dell'ultima stagione, che vanno da alcuni gioielli degni della vecchia commedia all'italiana a film stranieri premiati ai più importanti festival internazionali fino ad alcune perle dedicate ai bambini.

A curare la rassegna, per il secondo anno, è l'Associazione Culturale 400, un gruppo di appassionati di cinema dei comuni del comprensorio che, dal 2008, organizza sul territorio "I 400 Corti Film Fest", un apprezzato festival di cortometraggi (in programma ad ottobre a Palestrina), oltre a rassegne e proiezioni cinematografiche a tema (nel 2009 a Valmontone tenne una rassegna su Luchino Visconti) e progetti didattici di promozione culturale e cinematografica.

"Il cinema - commenta il vice sindaco e assessore alla cultura Eleonora Mattia - è una forma d'arte che regala emozioni particolari a chi lo vive. Ogni storia è un viaggio nella memoria o in quella dei popoli, nei fatti che vengono narrati per trasmettere un valore culturale di conoscenza e riflessione. E' per questo che, tra gli appuntamenti dell'estate, abbiamo voluto mantenere 'Le scale del cinema', alternando film campioni di incassi o vincitori di premi importanti ad altri su temi attuali, importanti, trattati con maestria da chi si muove con maestria con la macchina da presa".

Dal 1 al 3 agosto, in piazza Costituente, via Paradiso e piazza del Paradiso, appuntamento con l'enogastronomia con la XV Sagra degli Gnocchi di Patate. Il 28 agosto, nella corte di Palazzo Doria Pamphilj, due talenti emergenti come Pietro Roffi e Saria Convertino (alias Bayan Duo), si esibiranno in un concerto di fisarmonica che anticipa il ritorno di Le strade di Valmontone in Blues (II Edizione) che, dal 29 al 31 agosto in piazza Giusto De Conti, vedrà alternarsi sei band blues ed un evento culturale. Molto atteso anche il ritorno di Baldoria, la rassegna musicale che dal 12 al 14 settembre nella corte di Palazzo Doria Pamhilj porterà sei band laziali per promuovere e valorizzare, sotto la direzione artistica di Massimiliano Mattia, la musica indipendente ed emergente dei nostri territori.

"Cinema, Baldoria e Strade del blues – conclude il vice sindaco – completano l'offerta di una stagione che, iniziata già da tempo, ha proposto e continua a proporre eventi per tutti i gusti e per tutte le età, animando il centro storico e diversi quartieri della città. Un grazie particolare va, in primo luogo, alla Pro Loco, che svolge un ruolo importante per la buona riuscita di gran parte delle manifestazioni, ma anche a tutte le associazioni e a tutti gli artisti che hanno accettato di condividere con noi questo progetto. Voglio ricordare che, per tutta l'estate, il Palazzo Doria Pamphilj resterà aperto per le visite guidate, nei fine settimana anche di sera, e ci saranno specifiche degustazioni di prodotti tipici locali".

LE SCALE DEL CINEMA dal 22 luglio al 21 agosto

22 luglio – Rush, di Ron Howard (sulla rivalità tra i James Hunt e Niki Lauda).

23 luglio – Il grande e potente Oz, diretto da Sam Raimi con James Franco

(si tratta del prequel del Mago di Oz)

24 luglio - La maf ia uccide solo d'estate, di Pif.

28 luglio - Ironman 3, con Robert Downey Jr

29 luglio The Butler, maggiordomo alla casa bianca con Robin Williams e Mariah Carey

31 luglio - Aspirante vedovo, con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi,

(remake de il celebre Vedovo di Dino Risi)

4 agosto - Turbo (cartoon della Dreamworks)

5 agosto - Il Capitale umano, l'ultimo film di Virzì

7 agosto - Stai lontana da me, con Enrico Brignano

11 agosto - Smetto quando voglio, di Sidney Sibilia.

12 agosto - Dallas Buyers Club, pluripremiato agli Oscar 2014

13 agosto – La mossa del pinguino, regia di Claudio Amendola

19 agosto - Un fantastico via vai, di Leonardo Pieraccioni

20 agosto - La gente che sta bene, con Claudio Bisio e Diego Abatantuono

21 agosto - Monsters University, Disney.

15° SAGRA DEGLI GNOCCHI DI PATATE

Venerdi 1 - Sabato 2 - Domenica 3 Agosto

piazza Costituente - Via Paradiso - Piazza del Paradiso

CONCERTO DI FISARMONICA DI 2BAYAN DUO

28 Agosto corte del Palazzo Doria Pamphilj con i musicisti Pietro Roffi e Saria Convertino LE STRADE DI VALMONTONE IN BLUES II EDIZIONE Piazza Giusto De Conti dal 29 al 31 agosto Programma

Venerdì 29 Agosto

ore 20.30 Rolling & Tumblin Blues Band (da Elmore James a Janis Joplin)

ore 22.00 Fabi's Blues Band (Fabiana testa, La Perla Nera già chitarrista di Massimo Ranieri)

sabato 30 Agosto Ore 19.30 presentazione del libro di Massimo Parlotto "Appassionato di Blues"

con la presenza dell'autore che ne descriverà dettagli e aneddoti.

ore 20.30 Blues Trail (Acoustic Duo) Mississippi Delta Blues

ore 22.00 Mario Donatone 4ett (ray Cherles the Genius)

domenica 31 Agosto ore 20.30 Dylan Revisited trio (Il Blues tra il Folk e il Country) ore 22.00 Francesca De Fazi EleKtric Band (Il Blues di Bonnie Bait e non solo) BALDORIA 2014 presso la Corte del palazzo Doria Pamphilj dal 12 al 14 settembre Venerdi 12 settembre ore 20.30 Apertura della Corte ore 22.00 Te Antony' Vinyls ore 23:00 Kutso

Sabato 13 Settembre

ore 20.30 Apertura della Corte

ore 22.00 Ifm

ore 23:00 Galoni

Domenica 14 Settembre ore 20.30 Apertura della Corte ore 22.00 Bamboo ore 23.00 Boxerin Club 10537044_696620607054509_4008808029863629998_n

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, al via "Le scale del cinema" e due importanti rassegne musicali

FrosinoneToday è in caricamento