rotate-mobile
Roma

Valmontone, Alessio Graziani pioniere del Management della Responsabilità Sociale nello sport presenta le sue innovazioni

L’ 8 Luglio 2016  si è svolto a Roma, alla presenta di numerose Federazioni e società sportive, il workshop  “Responsabilità Sociale nelle organizzazioni sportive: una leva strategica per il proprio sviluppo” organizzato dallo Studio Tributario...

L’ 8 Luglio 2016 si è svolto a Roma, alla presenta di numerose Federazioni e società sportive, il workshop “Responsabilità Sociale nelle organizzazioni sportive: una leva strategica per il proprio sviluppo” organizzato dallo Studio Tributario Romei e CSR Sport.

Gli autorevoli esperti che sono intervenuti hanno trattato il tema della responsabilità sociale sotto molteplici punti di vista, presentando i vantaggi, in termini di valorizzazione delle risorse umane, accountability, trasparenza e reputationderivanti dall’adozione di un approccio gestionale etico e responsabile da parte organizzazioni sportive.

Particolare interesse ha destato l’intervento di Alessio Graziani, CSR Manager presso il Città di Valmontone A.s.d, il quale ha espostole motivazioni e le soluzioni adottate dal proprio sodalizio.

Dichiara Graziani che “ la responsabilità sociale rappresenta uno strumento essenziale per rendere possibile l’attuazione della mission di ogni organizzazione sportiva. Quella del Città di Valmontone A.s.d è una mission ambiziosa e composta da tre parti: una “ istituzionale” finalizzata all’avvio al gioco del calcio, una di natura “etica”, che ci impone di agire rispettando e trasmettendo i valori nobili di questo sport , ed una “sociale” che ci vede impegnati a creare valore per la comunità e gli stakeholder. La necessità di operare rispettando questi vincoli ideali, ci ha portato a ridefinire l’assetto della governance: per farlo si è reso necessario un percorso di change management al termine del quale abbiamo deciso di introdurre un nuova figura, il CSR Manager, che sarà appunto chiamata a gestire la nostra strategia di responsabilità sociale”.

“Noi crediamo- continua Graziani- che questi cambiamenti ci aiuteranno a realizzare il nostro sogno, ovvero trasformare il Città di Valmontone A.s.d. in un ambiente, in un luogo di contaminazione culturale e valoriale, con una funzione non solo ludico-ricreativa-sportiva, ma soprattuttoformativa ed educativain grado di supportare il ruolo dei genitori e delle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di consegnare alla collettività non solo “ottimi calciatori/calciatrici”, ma soprattutto“onesti/e ed esemplari uomini e donne”.

Al fine di raggiungere questi obiettivi, nella prossima stagione 2016/2017 introdurremo nuovi strumenti di gestione della RS come il “contratto di rete sociale” ed il “parco della CSR”, oltre a nuove tipologie di allenamento ed attività (progetto “Valori in campo” e “ allenamenti in inglese”) ad essa ispirati .

“ Tuttavia gestire la responsabilità sociale è impresa ardua soprattutto perché non esistono altri case history di riferimento nel mondo sportivo: per questo motivo nei prossimi mesi aderiremo al progetto “Erasmus+- Programma europeo per l’istruzione e la formazione” al fine di presentare le nostre soluzioni ai diversi partner europei ed avviare un dialogo per la definire delle linee guida internazionali in materia di responsabilità sociale applicata allo sport”.

Grazie a queste soluzioni il Città di Valmontone A.s.d. si conferma come punto di riferimento nazionale per il management della corporate sociale responsability nel settore sportivo: una lungimiranza ed un knowhow che innegabilmente meritano di essere sostenute e valorizzate perché patrimonio e risorsa per tutta la nostra collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, Alessio Graziani pioniere del Management della Responsabilità Sociale nello sport presenta le sue innovazioni

FrosinoneToday è in caricamento