rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Roma

Valmontone - Colleferro, rubano all'INPS oltre 670mila euro. Indagate due maestre del posto

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri ha fatto eseguire nei giorni alla polizia giudiziaria un sequestro preventivo per equivalente nei confronti di due dipendenti del ministero della Pubblica Istruzione, una di Valmontone e...

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri ha fatto eseguire nei giorni alla polizia giudiziaria un sequestro preventivo per equivalente nei confronti di due dipendenti del ministero della Pubblica Istruzione, una di Valmontone e l'altra di Colleferro, responsabili in concorso tra loro, dei reati di falso in certificazione, truffa aggravata e continuata ai danni dell'Inps per euro 677.322,00.

Secondo la ricostruzione fatta dagli stessi ispettori dell'Inps le due indagate, maestre elementari e referenti di un importante ente avrebbero nel corso degli anni confezionato falsi documenti intestati a 522 colleghi, facendo confluire sui propri conti correnti bancari il provento della truffa.

La manovra fraudolenta si è scoperta perché sui conti bancari sono stati rinvenuti gli accrediti e le causali dei versamenti fatti dall'Enam prima e dall'Inps poi. Analizzando i movimenti bancari delle indagate si è scoperto che le stesse avevano effettuato, con i proventi illecitamente ottenuti, diversi acquisti di titoli e prelevamenti in contanti incompatibili con i redditi di una maestra elementare. In sede di esecuzione sono stati acquisiti beni immobili e somme di denaro depositate in banca. Alle due sono stati sequestrati beni immobili tra Valmontone, Segni e Filettino.

Sono in corso le indagini allo scopo di verificare ulteriori operazioni fraudolente, eventualmente poste in essere dalle indagate o da loro possibili complici. Le indagini sono state condotte dal Commissariato Tor Carbone di Roma e dalla Guardia di Finanza di Frascati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone - Colleferro, rubano all'INPS oltre 670mila euro. Indagate due maestre del posto

FrosinoneToday è in caricamento