Valmontone, Con “Panorama italiano” 30 artisti in mostra a Palazzo Doria Pamphilj

Si inaugura sabato 22 aprile, alle 17.30 a Palazzo Doria Pamphilj, la rassegna “Panorama Italiano” che, curata dal critico d’arte Gianfranco Labrosciano e coordinata da Luigi Polillo, giunge a Valmontone dove resterà esposta fino al 7 maggio.

Si inaugura sabato 22 aprile, alle 17.30 a Palazzo Doria Pamphilj, la rassegna “Panorama Italiano” che, curata dal critico d’arte Gianfranco Labrosciano e coordinata da Luigi Polillo, giunge a Valmontone dove resterà esposta fino al 7 maggio.

All'inaugurazione saranno presenti il sindaco, Alberto Latini, l'Assessore alla cultura, Maria Grazia Angelucci, il presidente dell'Associazione ApertaMente, Martina Puce, e il direttore artistico del Museo la Contea del Caravaggio di Catania, Mariagrazia Minio.

La manifestazione mira a recuperare i diversi aspetti di un modo di essere e di una società, quella italiana, da sempre incentrata sull’arte e sulla bellezza del suo “panorama” storico, antropologico e culturale. In particolare si punta sul "paesaggio" italiano, quale contenitore dei diversi modi di essere, artistici e culturali, che in esso si sviluppano ed evolvono, e che manifestano la qualità di un “vivere italiano” che si riscontra nel mondo, si afferma e si perpetua nella vita quotidiana. Il messaggio della rassegna è quindi affidato all’arte contemporanea, che ha il compito di elaborare, di trascinare e spingere in avanti quel concetto di bellezza italiana che continua ad affermarsi anche in momenti di crisi, e che non è, alla fine, che la qualità del vivere e del pensare. La rassegna, che ospita circa 30 artisti, si concluderà con l'esibizione canora “La canzone italiana” della cantante Ilenya.

“Il Palazzo – commenta l'assessore Maria Grazia Angelucci – è un grande contenitore culturale a disposizione della città. E' per questo che, oltre ad accogliere le molteplici iniziative che organizza il Comune, è sempre a disposizione di qualsiasi realtà che abbia proposte qualititativamente valide che possono portare, come in questo caso, un valore aggiunto all'offerta culturale di Valmontone”. “Ancora una volta – conclude la Angelucci – si tratta di un ottimo esempio di collaborazione tra l'Amministrazione ed una delle tante associazioni culturali valmontonesi che molto fanno per la nostra città”.

La mostra resterà aperta dal mercoledì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento