rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Valmontone, dopo 4 mesi e dopo il nostro articolo arriva il parcheggio per il disabile

Non c’è alcun posto riservato con concessioni o strisce gialle a ribadire che il posto sotto casa è per un disabile, ma un cittadino di Valmontone ha finalmente raggiunto il suo obiettivo: segnaletica orizzontale che conferma l’esistenza di un...

Non c’è alcun posto riservato con concessioni o strisce gialle a ribadire che il posto sotto casa è per un disabile, ma un cittadino di Valmontone ha finalmente raggiunto il suo obiettivo: segnaletica orizzontale che conferma l’esistenza di un posto auto per ersone con handicap.

Questo signore aveva già effettuato richiesta e solleciti vari al Comune di Valmontone ed era già in possesso del tesserino disabili per sua moglie, invalida al 100%. Nella segnalazione del cittadino si leggeva infatti “mia moglie Anna Maria è stata riconosciuta invalida al 100 % ed è in possesso della Legge 104/92 art. 3 comma 3; questo per le molte patologie invalidanti che ha e nel nostro caso in particolare per le gravi difficoltà nella deambulazione tanto infatti che il comune di Valmontone le ha rilasciato anche il cartellino per disabile. Il 20 Luglio 2016 inoltravo una richiesta ai sensi dell’art. 381, 5° comma, del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada D.P.R. 495/92, l’assegnazione di uno spazio-sosta “personalizzato” per invalidi da realizzarsi nei pressi della mia abitazione”. Nonostante avesse tutte le carte in regola per ottenere il permesso nessuna risposta. Dopo lungo silenzio, ed anche dopo una multa elevata dalla Polizia locale, finalmente il 28 ottobre il comune ha inviato due operai per posizionare una segnaletica di posto riservato agli invalidi, con tempi di messa in opera 30 minuti circa. L’abbattimento delle barriere architettoniche e il riconoscimento dei servizi per i disabili sono ancora, purtroppo, in alto mare in molti territori e si deve lottare e non poco per vedere garantiti e riconosciuti diritti spettanti alle persone in quanto tali e quella uguaglianza tanto paventata da tutti. Più che una vittoria o un traguardo raggiunto è semplicemente il riconoscimento di un diritto sopito per troppo tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, dopo 4 mesi e dopo il nostro articolo arriva il parcheggio per il disabile

FrosinoneToday è in caricamento