rotate-mobile
Roma

Valmontone, San Luigi un giovane controcorrente, tra teatro e scultura.

Domenica 28 febbraio 2016 ore 16.00 l'Ist. Compr. Cardinale Oreste Giorgi presenta "Aluigi un giovane controcorrente" sceneggiatura e regia di Monica Fraticelli. Ore 17.15 presentazione del bassorilievo in bronzo "La carità di San Luigi" dello...

Domenica 28 febbraio 2016 ore 16.00 l'Ist. Compr. Cardinale Oreste Giorgi presenta "Aluigi un giovane controcorrente" sceneggiatura e regia di Monica Fraticelli.

Ore 17.15 presentazione del bassorilievo in bronzo "La carità di San Luigi" dello scultore Massimiliano Lucci. Un iniziativa che parte in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Cardinale Oreste Giorgi e la Chiesa Santa Maria Assunta (Collegiata) di Valmontone, coordinata da Don Gigi e il Dirigente scolastico Pasquale Matarazzo. Il progetto è stato realizzato nell'ambito scolastico, tra laboratorio teatrale e laboratorio del "saper fare" che è una vera risorsa per il territorio e dunque per tutti gli studenti che spesso esprimono il bisogno di incontrarsi su un progetto culturale liberamente condiviso al di fuori dell'orario scolastico canonico. La scuola offrendo loro questa opportunità, si propone di svolgere l'importante ruolo di centro di accoglienza, di recupero e di orientamento di adolescenti che spesso non riescono ad orientare e a scoprire i loro interessi.

Sensibilizzare i ragazzi su un progetto didattico, culturale, educativo che li accompagni alla conoscenza della figura di San Luigi Gonzaga, non solo in quanto patrono della città di Valmontone, ma anche e soprattutto come esempio di coraggiosa determinazione nella difesa della propria scelta di vita contro la dura opposizione del padre, mira sia alla costruzione di una identità di luogo, ma anche alla costruzione di una identità personale

L’interagire dei rapporti tra L’Istituto Cardinale Oreste Giorgi e la Chiesa Santa Maria Assunta (Collegiata) in questi anni ha fatto nascere molti progetti culturali che sono destinati a lasciare un segno indelebile per la cultura valmontonese. Come quello dello scorso 8 maggio 2015 in cui in Collegiata veniva presentato il restauro del San Michele Arcangelo di Sebastiano Conca, con una lectio magistralis sui quadri della chiesa con l’interagire delle arti tra storia dell’arte e lirica, per l’evento veniva coinvolto anche Palazzo Doria Pamphilj.

In quest’ultimo avvenimento l’Istituto Giorgi mette in scena lo spettacolo teatrale sulla vita di San Luigi Gonzaga, “Aluigi un giovane controcorrente” e frutto del laboratorio didattico del “ saper fare ” nasce quest’idea del bassorilievo in bronzo dello scultore Massimiliano Lucci dal titolo “ la carità di San Luigi ”. il bassorilievo verrà donato alla chiesa e resterà a memoria dell’evento del 31 gennaio 2016 quando la Collegiata veniva investita dell’onore di ospitare la Porta Santa Giubilare.

Un bassorilievo di bronzo a forma di lunetta che rappresenta la carità su Valmontone, una carità che sembra sparita da una società piena di egoismo, dove non c'è più la carità di abbandonare la propria vita per donare agli altri. Una carità ragionata anche sul passo di S. Paolo, la carità tradotta nel linguaggio è l'amore, perchè possiamo parlare tutte le lingue del mondo, possiamo avere tutta la sapienza del mondo ma se non abbiamo la carità non abbiamo niente, se non abbiamo l'amore non abbiamo niente.

Un opera che nasce da un lungo lavoro, da un milione di schizzi perchè ogni cosa che si pensa, si toglie o si mette ha un peso specifico che può sbilanciare o dare un altro valore all'opera. Un lavoro che nasce nel suo studio, tra intimità e silenzio, dove c'è sempre qualcosa che rimane difficile spiegare.

Tra le tante attività svolte all'interno dell'Istituto Cardinale Oreste Giorgi un bene per la nostra cittadinanza, dopo "Aluigi un giovane controcorrente", la prof.ssa Monica Fraticelli ha in cantiere un nuovo progetto " La città invisibile di Italo Calvino".

Katia Piacentini (foto e servizio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, San Luigi un giovane controcorrente, tra teatro e scultura.

FrosinoneToday è in caricamento